Chi è Duvan Zapata? Napoli lo aspetta, scopriamolo meglio. Innanzitutto, Zapata non ha nulla a che vedere con Jackson Martinez. Anzi, a mio parere, il Jackson Martinez che 4 anni fa andò ai Jaguares di Messico era più forte di questo Zapata. Che non può essere considerato un vice Higuain per mancanza di esperienza. Non è mai stato convocato in Nazionale da Pekerman e non ha mai giocato in Europa, le difficoltà le avrà fin da subito. È comunque un acquisto di prospettiva perché si parla di un classe 1991 e perché il Napoli si tutelerà con Matri o comunque con un altro attaccante.
Zapata è una prima punta di 188 cm per 85 kg, non può fare la seconda punta e così nel 4-2-3-1 di Benitez può ricoprire soltanto la posizione di attaccante centrale. Migliorato molto nell’ultima stagione a La Plata, segna se gioca con continuità. Va segnalato che è stato il quarto miglior marcatore colombiano fuori dal paese (14 gol), secondo solo a Falcao(28 gol), Bacca (27 gol) e Jackson Martinez (26 gol). Insomma, niente male per Duvan che in patria è chiamato da tutti ‘el Perla Negra’.
Segna se gioca con continuità, dunque. E non è un caso che abbia iniziato a segnare con Cagna e Pellegrino, i due allenatori che più hanno creduto in lui. Proprio per questo sono diffidente sull’acquisto da parte del Napoli. È un acquisto “da Sassuolo”, con tutto il rispetto, ma da neopromossa. E probabilmente – infatti – in Emilia avrebbe stupito tutti.
Questo perché sarebbe stato un uomo da 30 presenze e 15 ipotetici gol, prestazioni che ovviamente non può tenere a Napoli. In Colombia scoppiò presto, a 17 anni, con una stagione da ben 8 gol. Le sue prestazioni hanno esaltato il popolo dei cafeteros che lo considerava il nuovo Faustino Asprilla. Anche con la sub-20 ha giocato e mostrato poco, con un solo gol ai Mondiali in casa del 2011.
Anche facendo un anno da 15 gol a Napoli, non potrebbe comunque essere chiamato dal Dt Pekerman che non vuole cambiare il suo pacchetto di punte formato da Falcao, Martinez, Bacca e Muriel (come non capirlo!). Probabilmente se in Nazionale fosse rimasto il vecchio allenatore Hernan Gomez, avrebbe trovato più spazio. Proprio Gomez, un paio di anni fa, disse che il nuovo crack del calcio colombiano non sarebbe stato né Jackson né Muriel, ma proprio il probabile nuovo acquisto del Napoli. Duvan Zapata.
La Redazione
G.D.
Fonte: Gianlucadimarzio.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro