Da un argentino a un altro. Da un attaccante, anzi dal Pocho, a un difensore: Gabriel Paletta. Contatto con il Parma. Un altro. Sempre più concreto, con ulteriore chiacchierata sulle cifre, griffato Riccardo Bigon. Sì, il d.s. azzurro ha parlato ancora del colosso di Buenos Aires nel corso di un incontro andato in scena ieri, a Milano, a completamento dell’operazione che ha definito l’esercizio del diritto di riscatto di Fabiano Santacroce da parte del club emiliano.
I DUE MONDI – E allora, sotto con la novità più interessante della giornata di mercato del Napoli extra-Lavezzi: sì, perché i colloqui, gli incontri e le offerte relativi al Pocho sono il centro d’interesse principale del mondo azzurro, è ovvio, ma non i soli. Sono il mondo numero uno, ieri preso d’assalto con maggiore insistenza dall’Inter, ma poi c’è dell’altro. Che procede su un binario parallelo, un carnet pieno zeppo di idee che, dopo l’incontro tra De Laurentiis e Mazzarri dovranno diventare giocoforza azioni. Trattative. La prima, comunque, è in piena evoluzione, e riguarda Paletta. Eroe difensivo del mondo numero due.
CUORE BOCA – Argentino della capitale federale, dicevamo, 26 anni compiuti il 15 febbraio (è un anno e un giorno tondi più grande di Cavani), Paletta è reduce da un ottimo campionato con il Parma: il secondo, per la precisione, avvalorato da 33 partite e 4 gol. Muscoli e peso in area di rigore, considerando i 190 centimetri per quasi 90 chilogrammi; ottima propensione alla marcatura e al gioco aereo; grinta da vendere, da perfetto cuore Boca: sono le caratteristiche principali del giocatore scovato proprio nel pianeta degli Xeneizes e portato in Italia nel 2010 da Alessandro Moggi e dall’avvocato Marco Sommella.
RICHIESTA E RISCATTO – Il Napoli lo segue da un po’, e ieri Bigon ha riaperto il capitolo a Milano, registrando una richiesta ritenuta però piuttosto alta: 8 milioni di euro, più o meno. Tanto, secondo il club azzurro. E allora, si lavora per limare: se il Parma limiterà le sue pretese, ci sono ottime possibilità che l’affare vada in porto. Perché il gradimento c’è: raggiungere l’accordo con il suo manager, Martin Guastadisegno, non sembra un problema. «Paletta? Lo vorrei tenere, ma lo vuole mezza Europa: mi piacerebbe averlo ancora con noi, ma quando ci sono società che offrono il triplo diventa molto difficile». Parole pronunciate dal presidente emiliano in persona, Tommaso Ghirardi. Che, nel frattempo, ha comunicato al Napoli di voler esercitare il diritto di riscatto fissato sul cartellino di Santacroce (reduce da una stagione in prestito): l’operazione sarà ufficializzata la prossima settimana, e nel frattempo Bigon si assicurerà anche un giovanotto del vivaio del Parma.
L’ALTERNATIVA – Non c’è solo Paletta, però, nel parco dei centrali inseguiti dal direttore sportivo azzurro: piace, e neanche poco, Mateo Musacchio (22), difensore argentino del Villarreal che Mazzarri ha potuto studiare da avversario in occasione dei doppi confronti di Europa League e di Champions. Sul giocatore di Rosario, però, adesso c’è anche la Roma. Anzi, è in vantaggio la società giallorossa: il testa a testa, però, non ancora entrato nel vivo.
I GIOVANI – Per quel che riguarda l’attacco, oltre alla conferma di Pandev, che di Mazzarri è un punto più che fermo, ieri a Milano s’è parlato anche di Manolo Gabbiadini (20), il talento dell’Atalanta e dell’Under 21 che piace tanto. Almeno quanto Marco Verratti (19), regista del Pescara che si gode la soddisfazione della Nazionale di Prandelli: loro sono i giovani più gettonati del momento. Come Lorenzo Insigne: nelle prossime ore è in programma un incontro con i manager del fantasista del Pescara e dell’Under 21, Ottaiano-Andreotti, per definirne il futuro.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro