Da oggi nasce una nuova Rubrica: ” Voce agli Agenti”, a cura di Nunzia Boscia, che si propone di affrontare temi di attualità e di calcio generale intervistando gli addetti ai lavori, cercando di scoprirne personalità e curiosità e di farne conoscere meglio il lavoro poco conosciuto ma di grande valore e importanza. Nella prima puntata abbiamo intervistato il giovane Carlo Della Penna, abruzzese, Agente Fifa e Avvocato che milita sui campi da calcio da anni, osserva e trova il talento..
Alle spalle delle citate un plauso di incoraggiamento verso la salvezza va al Sassuolo che ha acquistato una nuova formazione ad eccezione di Berardi- talento di casa nostra che tanto si sta facendo apprezzare- ed. oltretutto,è un classe ’94. Ad aumentare il tasso tecnico di squadre come Genoa e Fiorentina, sono stati gli acquisti,tra gli altri, di Burdisso e Matri ( sopratutto dop l’infortunio di Giuseppe Rossi).
In base alla tua esperienza, in questi anni hai visto cambiare i club italiani e l’atteggiamento dei giovani verso di essi?
I club italiani hanno continuato a mantenere radicata la filosofia dei “giovani fino a 25 anni”, cosa che avviene in molti settori italiani, non solo quello calcistico, anche se credo che, e l’estero ce lo dimostra, chi ha buon livello può giocare anche a 18-19 anni. Nei confronti dei talenti di casa nostra una piccola apertura c’è stata, forse anche grazie a giovani come Berardi classe ’94, Insigne ’91,Verratti ’92, Bardi ’92 che hanno fatto capire a tutti di avere delle buone qualità. A proposito di Verratti, l’unico “rimpianto” che ho è quello che ce lo siamo fatti scappare al PSG, e quando collaboravo col suo procuratore fu proposto a varie squadre tra cui Napoli, Bologna (a cui è stato molto vicino…) e Roma, però, nessuno lo acquistò dal Pescara che allora valutava la sua metà, circa 2 MLN di euro. Spero che sempre più talenti riescano ad emergere nel nostro campionato.
Tra i club italiani visti e frequentati, quale pensi sia il miglior settore giovanile del territorio?
Indubbiamente squadre come Roma, Juve, Inter in questi anni, Lazio, Empoli, Torino ed Atalanta, hanno sempre lavorato molto bene in ambito giovanile, anche se poi tra le grandi solo la Roma è quella che ha fatto esordire il maggior numero di giovani provenienti dal settore giovanile. Ultimamente sono cresciuti molto i settori di Napoli, Chievo e Fiorentina. In serie minori lavora molto bene la Virtus Entella, sta diventando una bella realtà.
Come pensi finisca il campionato? Hai qualche pronostico o qualche speranza che vorresti si avverasse?
Penso che lo vincerà la Juventus, anche se da simpatizzante Romanista, quale sono spero che riusciremo a rimontare…anche se la vedo dura! Andrebbe bene anche difendere il secondo posto alle spalle del Napoli… staremo a vedere!
Grazie per la disponibilità, a presto e buona fortuna per tutto.
Grazie a te!
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro