Cerca
Close this search box.

De Laurentiis chiama Moratti per Silvestre

In alternativa piacciono Paletta, Zaccardo e Benatia

Discorsi tra presidenti: il Napoli è in difficoltà e De Laurentiis scende in campo. Un po’ in difesa, un po’ a centrocampo e poi in attacco. Senza tregua. Parla con Moratti, Preziosi, Pozzo e Zamparini: a gennaio è necessario intervenire sul mercato, soprattutto in difesa, senza tralasciare gli altri reparti, ovviamente, e poi sistemare un paio di casi più o meno spinosi soprattutto in chiave futura (leggasi Vargas). E allora, innanzitutto l’Inter. E dunque Moratti: perché Matias Silvestre è un discorso sempre avviato. E poi Preziosi: perché Ciro Immobile è sempre un pallino del presidente azzurro. Come Vargas lo è del collega rossoblù.

LA VALUTAZIONE – Dunque, la giostra comincia a girare. Vorticosamente, dopo la prestazione negativa del blocco difensivo azzurro anche con il Bologna in Coppa Italia: la squalifica di Cannavaro ha aperto una crisi profonda, nel reparto arretrato, perché al di là delle capacità difensive, è intorno al capitano che ruotavano tutta una serie di meccanismi tecnico-tattici. A partire dall’impostazione. Dunque, ora come mai, bisognerà valutare in maniera molto approfondita le caratteristiche del sostituto da acquistare: qualità tecnico-tattiche e personalità, esperienza. Serve un giocatore già pronto per il campionato italiano. Meglio ancora se anche titolare di un bagaglio europeo.

DA MORATTI – Il nome che torna d’attualità, allora, è quello di Matias Silvestre (28). Ha un po’ tutte le caratteristiche di cui sopra, il centrale argentino dell’Inter, e soprattutto ha voglia di riscatto dopo i primi deludenti mesi milanesi. Non sta andando bene, la sua esperienza interista. Anzi, non è decollata. Poche apparizioni, qualche imprecisione di troppo e la domanda di fondo: dov’è finito il centrale affidabile di Catania e Palermo, capace anche di rivelarsi un’arma micidiale di testa? Beh, il calcio è così, succede, ma di certo Silvestre non avrà dimenticato come si fa: ecco perché a Mazzarri piace l’idea. Ed ecco perché De Laurentiis ne ha parlato ancora con Moratti. Amico e collega, il presidente dell’Inter. Tra l’altro il club di cui è promesso sposo Hugo Campagnaro: non rinnoverà con il Napoli, l’argentino di Moron, e ormai non è un mistero che in Duomo ad aspettarlo ci sia un contratto fino al 2015. Un aspetto che potrebbe agevolare non poco la trattativa per Silvestre al Napoli.

VIA EMILIA – Da Milano, dove ormai Bigon staziona con una certa frequenza, a Parma la strada è piuttosto breve: sulla lista azzurra ci sono anche Cristian Zaccardo , che Maya permettendo oggi festeggerà i suoi 31 anni, e Gabriel Paletta (26). Nomi buoni sia per il presente sia per il futuro.

DAI POZZO – De Laurentiis, però, non si ferma mica: i contatti con l’Udinese sono frequenti, molto frequenti, e gli evergreen sono Mehdi Benatia (25) e Pablo Armero (26). Il primo sarebbe l’investimento duraturo per la difesa, mentre il secondo è il trattore mancino che potrebbe dare nuova verve al gioco sulle fasce. Sulla sinistra, per la precisione. Considerando anche la dichiarazione che, ieri, ha rilasciato a Radio Crc il manager di Zuniga, Riccardo Calleri: «Il rinnovo di Camilo? Ha ancora un anno di contratto con il Napoli, e se ci saranno le condizioni resterà: il giocatore è felice di vestire la maglia azzurra, ma ovviamente tutto dipende dalla proposta del club». 

DA PREZIOSI – Genova, l’altra tappa. E dunque Enrico Preziosi, presidente di un Genoa che, dopo l’affare-Mesto, potrebbe tornare a essere partner di mercato del Napoli: il nome, in questo caso, riguarda l’attacco, e dunque il biondo Ciro Immobile (21). Piace tantissimo, a De Laurentiis, che vorrebbe ricostruire la splendida coppia d’attacco dell’Under 21 e del Pescara insieme con Insigne. Difficile che lasci Genova già a gennaio, perché il club punta molto su di lui, e tra l’altro bisognerebbe anche sondare la Juve, che ne detiene la metà: però De Laurentiis continuerà a seguirlo, anche per l’estate, è una certezza. Fermo restando la carta a sorpresa: a Preziosi piace molto Vargas.

CIAO TOTO’ – Colloqui per acquisti sì, ma anche per le cessioni: il presidente azzurro e Zamparini hanno ormai definito da un po’ la cessione di Aronica in rosanero; e da Brescia è arrivata una richiesta: riavere El Kaddouri in prestito.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.