All’Hotel Hilton nel cuore di Milano oggi non ci sono tanti operatori. E’ venerdì, si pensa alle gare di campionato che si disputeranno nel weekend, ma i telefoni sono sempre bollenti.
A cominciare da quello di Bigon, che nella sua strategia del “silenzio”, si fa vedere poco a Milano. I giorni passano e la strategia attendista mi fa sempre più convincere che arriverà la sorpresa. Il Napoli continua a trattare Ogbonna e Mantovani. Il Torino per il difensore classe ’88 chiede 10 milioni di euro, il Napoli ha offerto 4 più il cartellino di Santacroce. Se l’italo-brasiliano non accettasse la serie B, la proposta passerebbe a 3,5 per la metà e 7 per l’intero cartellino. Per Mantovani abbiamo già detto ieri in esclusiva che Sartori e Bigon si sentono continuamente. C’è una base su cui trattare: 5 milioni più i prestiti di Maiello e Donnarumma, centrocampista classe ’92 in forza alla Primavera di Miggiano. Oggi è rispuntata l’ipotesi Ruiz, che si poggia su tanti elementi. Bigon nei giorni scorsi è stato visto a Barcellona, dove si è recato per la questione Datolo, quindi proprio per parlare con i dirigenti dell’Espanyol. Qualche giorno il famoso agente Fifa Mino Raiola ha dichiarato che il Napoli ha in pugno due giocatori spagnoli. L’Espanyol affronta una grave crisi finanziaria e il direttore sportivo Planer oggi ha dichiarato a calciomercato.it di vendere Ruiz davanti ad offerte importanti. C’è tanta concorrenza, però in Italia gli unici club interessati, oltre al Napoli, erano Inter e Milan.
I nerazzurri, dopo l’acquisto di Ranocchia, non investiranno su un altro difensore e sono concentrati sulle cessioni di Rivas e Suazo, dopo aver mandato Mancini all’Atletico Mineiro, ed inoltre pensa alla trattativa per Sanchez dell’Udinese, affare in costruzione per Giugno.
I rossoneri stanno valutando la possibilità di investire su Criscito. Il Milan e Genoa sono in ottimi rapporti ed, inserendo delle contropartite, Galliani può portare a Milanello il difensore di Cercola. Soltanto un’offerta importante dello Zenit San Pietroburgo potrebbe far saltare l’affare. Il ds Planer ha parlato di offerte per Ruiz dalla Germania, staremo a vedere ma sicuramente l’ipotesi Ruiz è reale anche perché il Napoli può usare anche la situazione di Datolo, facendo risparmiare all’Espanyol sul costo dell’esercizio del diritto di riscatto.
Bigon è alla finestra, pronto ad approfittare delle situazioni che si possono creare sul mercato. All’Hilton oggi c’era Gianluca Nani, ds del Brescia, che ci ha confermato il rifiuto di Blasi a trasferirsi in Lombardia, mentre l’accordo col Napoli è già stato trovato. Il Napoli sta cercando di convincere il giocatore a partire; del resto la capacità di Bigon sulle cessioni è indiscutibile e confermata anche dalle ultime operazioni che hanno portato Bucchi in prestito al Pescara e Rullo al Modena a titolo definitivo. Riguardo al centrocampo, l’Atalanta la settimana prossima prenderà Del Vecchio dal Catania, nel frattempo il Napoli pensa che Blasi si convincerà ad andare al Brescia, e alla corte di Mazzarri dovrebbe approdare Barreto. In attacco Lucarelli domani giocherà con la Primavera contro il Bari e martedì in Coppa Italia. Se non dovesse superare questi due test, il Napoli si tufferà sul mercato. Inoltre c’è sempre l’asse Napoli-Empoli per l’ipotesi di passaggio in prestito in Toscana di Dumitru. La priorità, però, rimane il difensore mancino, che sbloccherà anche la cessione di Santacroce. Il Lecce è favorito per il prestito fino a Giugno, se l’italobrasliano non sarà usato come pedina per le trattative in entrata. Il club di Corioni sta incassando solo risposte negative sul mercato, a cominciare da Hugo Almeida, seguito dalla società di Corioni, che poi è andato al Besiktas. Nani sta trattando Legrottaglie, che potrebbe partire dopo l’arrivo di Barzagli alla Juventus. L’affare si può fare, se il Brescia accetta di prendere in prestito qualche giovane bianconero, come Giannetti, che milita nella nazionale Under 20, a cui Marotta vuole far fare esperienza.
Il Brescia sta sondando anche il mercato per una possibile alternativa a Caracciolo, nel caso in cui ci dovesse essere un’importante proposta. Sembra che la Fiorentina abbia formulato una base di offerta di 4 miljoni più Zanetti. La trattativa è appena iniziata ed è tutta da costruire, ma il Brescia ha posto mercoledì 19 Gennaio come data limite per avere il tempo per trovare un’alternativa. I nomi più accreditati sono due: il brasiliano Moura del Goias e Maccarone del Palermo, che avrebbe con Beretta la possibilità di tornare ad essere titolare, come lo era a Siena. La Juventus è vicina alla conclusione ufficiale della trattativa per Barzagli dal Wolfsburg e di Floro Flores dall’Udinese. Dopo queste due operazioni i bianconeri si dedicheranno solo alla cessione di Sissoko. Una volta partito il centrocampista maliano, Marotta potrebbe pensare anche ad un rinforzo per il centrocampo. Continua a lavorare sul mercato il Genoa; dopo la cessione di Rudolf al Bari, è arrivata la proposta concreta per Cacia del Piacenza: 2,5 milioni di euro. Così la società di Preziosi ha accelerato, superando l’indecisione del Bologna, che aspetta anche di capire se potrà prendere Kozak in prestito dalla Lazio, che dovrebbe chiudere entro i primi giorni della prossima settimana l’acquisto di Sculli in comproprietà.
Il Genoa ha lavorato anche alla costruzione dell’accordo con il Bari per Kharja, ma il franco-marocchino non è contento dell’ipotesi pugliese. Sogna sempre il Napoli, ma è stato proposto anche all’Inter, se dovesse partire Muntari. Il Chievo, in attesa di capire se riuscirà a chiudere per Paolucci, è vicinissimo all’acquisto dell’attaccante dell’Hapoel Tel Aviv Etay Schechter. Sartori ha battuto a sorpresa la concorrenza del West Ham perché è passato dall’iniziale richiesta di prestito ad un offerta per la metà del cartellino ad 1,5 milione di euro. L’Hapoel Tel Aviv ha chiesto 4 milioni per l’intero cartellino e 2 per la metà, il Chievo non supera il milione e mezzo di euro, martedì i dirigenti dell’Hapoel Tel Aviv si recheranno a Verona con Schechter per chiudere l’affare. Il Chievo segue l’attaccante da più di due mesi e gli osservatori di Sartori sono rimasti colpiti dall’israeliano durante la gara di Champions League tra Hapoel Tel Aviv e Schalke 04. Da lunedì si entra nel vivo del mercato, infatti rimangono due settimane alla chiusura dei giochi. Il tempo stringe ed arriveranno i botti, con il Napoli presente.
Dall’Hilton: Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro