Cerca
Close this search box.

Dall’Hilton: oggi il nome dal Sudamerica è Monzon

Domani il sorteggio dei calendari, in arrivo a Milano molti addetti ai lavori

Monzon è un validissimo giocatore, mi ha impressionato alle scorse Olimpiadi, dove è stato il titolare dell’Argentina che conquistò la medaglia d’oro a Pechino. In quella nazionale under 23 giocava anche Ezequiel Lavezzi. Bigon però non ha presentato nessun offerta al Boca Juniors; il ds, oggi a Folgaria, è impegnato sulla vicenda Iturbe. E’ in corso in queste ore un incontro con la Bay Soccer, rappresentata da Beppe Bozzo, procuratore di Quagliarella e Cassano, per capire se la trattativa può andare avanti. Ci sono tante complicazioni di natura legale, perché il giocatore è ancora minorenne, quindi si dovrebbe trasferire anche la famiglia. Il problema più consistente è però che non è ancora chiara la proprietà del cartellino, che non sembra appartenere al Cerro Porteno, ma ad un gruppo di persone che ne possiede i diritti finanziari, in barba al regolamento Fifa. Queste problematiche sono spesso un ostacolo alle trattative da compiere in Sudamerica, soprattutto per i giocatori più giovani.

Il Napoli, per il momento, non ha come priorità il ruolo di esterno sinistro; infatti, arriverebbe qualcuno in quella posizione, solo se partisse Vitale, che attualmente è l’alternativa di Dossena. Inoltre Vitale, assieme a Paolo Cannavaro, dovrebbe far parte del gruppo di cinque elementi provenienti dal vivaio, che dovranno essere inseriti nella rosa per l’Europa League. Ieri Bigon ha incontrato in Trentino il ds Leonardi (Levico Terme, sede del ritiro del Parma è a soli 15 km da Folgaria) per discutere di Lucarelli. Bigon come contropartita ha offerto un giocatore a scelta tra Pià, De Zerbi, Amodio e Dalla Bona. I ducali sembrano preferire Dalla Bona perché sperano nel riscatto dell’ex centrocampista di Milan, Lecce e Chelsea.

Il Parma è impegnato nell’acquisto del trequartista (attaccante esterno nel modulo di Marino): la prima scelta è Giovinco, poi progressivamente Diamanti, Sosa del Bayern Monaco e Ben Arfa dell’Olympique Marsiglia. Oggi la hall dell’Hilton era quasi deserta perché gli addetti ai lavori hanno programmato di arrivare a Milano domani per il sorteggio dei calendari.

Molti direttori sportivi, per esempio, hanno trascorso questi giorni nei ritiri delle loro squadre. Comunque i telefoni, anche lontano da Milano, funzionano e quindi le trattative vanno avanti. Balotelli è ormai in procinto di passare al Manchester City e sono arrivate puntuali le dichiarazioni di Moratti, che ha definito il “pupillo di Mancini” non indispensabile. Per Maicon invece è ancora ampia la distanza tra l’offerta di Real Madrid e le richieste dell’Inter. Florentino Perez offre 20 milioni più i bonus, l’Inter ne chiede 30.

La Fiorentina, dopo aver trovato l’accordo con il Liverpool per Insua, deve ancora trovare un punto d’incontro con il giocatore. Infatti, Corvino non può garantirgli lo stipendio che guadagna in Inghilterra, quindi l’esterno deve abbassare le sue pretese.

Il Bologna oggi si è mosso molto sul mercato; ha ufficializzato l’arrivo del difensore Cherubin dal Cittadella e del centrocampista Khrin, acquistato in comproprietà dall’Inter. Ekdal invece dovrebbe vestire la maglia rossoblù dopo il 5 Agosto, data della gara di ritorno della Juventus nel preliminare di Europa League contro gli irlandesi dello Shamrock Rovers. Nei prossimi giorni il ds Carmine Longo tenterà di concludere anche la trattativa per Caballero, esterno sinistro del Locarno. Alla Roma piace Behrami, per sostituire Motta, trasferitosi alla Juventus; nei prossimi giorni Pradè potrebbe formulare un’offerta al West Ham.

La Juventus deve compiere prima molte cessioni, prima di pensare a rinforzare ulteriormente l’organico. Zebina deve scegliere tra il Panathinaikos e l’Aek Atene, mentre Camoranesi sembra destinato a trasferirsi in Spagna al club neopromosso, Hercules de Alicante.  L’Udinese ha accettato l’offerta di 7 milioni dello Zenit San Pietroburgo per Lukovic; ora i russi, dopo aver incassato il rifiuto di Bocchetti, dovrà trovare un accordo col calciatore. A Cagliari, invece, l’argomento del giorno è la polemica tra Cellino e Marchetti, che ha dichiarato di essere dispiaciuto per non essere andato alla Sampdoria. Per il momento non è arrivata nessuna offerta alla società sarda per il portiere che ha sostituito Buffon ai Mondiali.

Al Chievo interessano Cribari per la difesa e Marilungo per l’attacco; per quest’ultimo la Sampdoria prenderà una decisione dopo il preliminare di Champions League. Eder, attaccante dell’Empoli che si è messo in mostra nello scorso campionato di serie B, è conteso da Brescia e Bari, che però ha come priorità il duello con il Parma per Giovinco. Il Lecce, invece, ha ufficializzato l’acquisto del difensore Gustavo dal club brasiliano Desportivo Brasil.

Dal nostro inviato all’Hilton Ciro Troise

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.