E’ un’attesa infinita quella che porta all’annuncio ufficiale per il passaggio di Victor Ruiz dall’Espanyol al Napoli.
Le parti in causa confermano che l’accordo ufficiale non è stato ancora trovato. Circolano tante voci discordanti, è veramente complicato riuscire a comprendere i motivi del prolungamento della trattativa. Ci sono state complicazioni per il nuovo contratto di Datolo, dopo il passaggio della metà del cartellino dell’argentino all’Espanyol. L’esterno sinistro ha un contratto con il Napoli fino al 2013 con un ingaggio di 900 mila euro ed è in prestito con diritto di riscatto all’Espanyol; con la comproprietà bisogna realizzare un nuovo contratto, l’argentino vuole delle garanzie. L’agente di Datolo questa sera, contattato in esclusiva dalla redazione di Iamnaples.it, ha dichiarato che non c’è ancora l’accordo ufficiale e che la trattativa continuerà domani. Il direttore Bigon è a Milano e vorrebbe riuscire ad ottenere via fax la documentazione da presentare in Lega entro domani, in modo da poterla depositare ed andare a Napoli per la gara di Coppa Italia contro l’Inter. Nonostante l’attesa infinita, domani dovrebbe essere veramente il giorno dell’annuncio ufficiale. Probabilmente domani sarà possibile mettere fine a questa lunga attesa, che dovrebbe portare Ruiz in maglia azzurra. Anche l’Ansa in serata ha considerato praticamente fatto l’affare. Oggi il direttore Bigon ha ricevuto anche la richiesta ufficiale dell’Atalanta: 10 milioni di euro. Un prezzo esorbitante, figlio della volontà del club bergamasco di non cedere il giocatore. Vedremo se nei prossimi giorni ci sarà qualche novità per il centrocampo; Bigon potrebbe tentare di intensificare i contatti con il Parma per Galloppa e Dzemaili, dopo avere già sondato il terreno per Giugno. In attacco ieri avevamo già affermato che Bigon lavora ad un’operazione low cost, sfruttando la condizione contrattuale di alcuni giocatori.
Il primo nome è Mascara; il Napoli ha presentato a Lo Monaco un’offerta di 2,5 milioni di euro. Gli uomini-mercato del club di De Laurentiis hanno già trovato l’accordo col giocatore e con i suoi agenti la settimana scorsa. Per il momento c’è un milione di euro di differenza tra la richiesta del club rossoblù e l’offerta del Napoli. L’affare si può fare; il Catania, che già naviga in cattive acque in classifica, deve decidere tra perdere uno dei suoi migliori giocatori oppure rischiare di lasciar partire il giocatore a Giugno a parametro zero. Inoltre Simeone vuole rinforzare il centrocampo ed ha chiesto Yacob del Racing Avellaneda, nome storicamente accostato; il denaro del Napoli potrebbe aiutare Lo Monaco e Pulvirenti a condurre quest’operazione. Una volta portato a casa Ruiz, vedremo se il Napoli riuscirà a portare a casa un ottimo rinforzo per l’attacco, il vice-Lavezzi che manca all’organico a disposizione di Mazzarri. Il Napoli ha seguito anche Mutu; frequenti i contatti con l’agente Becali dal 15 Dicembre scorso, quando l’operatore di mercato era al San Paolo per Napoli-Steaua Bucarest. I due hanno parlato anche di Radu, che rimarrà alla Lazio.
Il ds Bigon ha parlato frequentemente di un’operazione Mutu alla Cassano, cioè a parametro zero. L’ingaggio dell’attaccante della Fiorentina è però molto alto: 2 milioni di euro. Mutu era disposto a scendere ad 1,5, ma il Napoli aveva fissato come tetto 1,2. Il rumeno, dopo aver rifiutato il Cesena, si è reso conto, mentre si avvicina la decisione del Collegio Arbitrale, con l’ipotesi Napoli ancora molto lontana, che la soluzione migliore era tentare di riconciliare con la Fiorentina e perciò ha deciso di liberarsi dell’agente Becali, in forte conflitto con il club di Della Valle. Vedremo come terminerà negli ultimi giorni di mercato questa vicenda.
Riguardo alle operazioni in uscita, oggi all’Hilton c’era l’agente di Blasi, Davide Lippi, che ci ha dichiarato di essere in attesa riguardo alla situazione di Blasi. Non ci sono grandi novità, oltre all’interesse di Brescia e Monaco per il mediano di Civitavecchia, che non è stato convocato per la partita di domani contro l’Inter di Coppa Italia.
Il re delle operazioni a parametro zero è Galliani, che oggi ha ufficializzato anche l’acquisto di Van Bommel dal Bayern Monaco. E’ il terzo acquisto per i rossoneri, dopo Cassano ed Emanuelson. Il Milan sta lavorando anche su un possibile rinforzo per la difesa; il Chelsea è vicino a David Luiz (clicca qui per leggere la scheda della rubrica “talent scout”) e potrebbe cedere il brasiliano Alex al Milan. La Juventus, mentre attende l’ufficialità per Barzagli, vede l’Inter, che tenta di soffiargli Pazzini. Si parla già di un’offerta che prevede 16 milioni di euro più l’intero cartellino di Biabiany. La Sampdoria cerca da mesi un’alternativa a Pazzini, promesso alla Juventus per Giugno, ma alla fine ha puntato su Maccarone, pagato 3,5 milioni di euro. Il ds Tosi cerca da tempo un esterno offensivo e davanti all’offerta di Marco Branca potrebbe cedere. La Fiorentina domani mattina dovrebbe ufficializzare l’arrivo di Behrami, costato 4,5 milioni di euro alla società toscana.
Dall’Hilton: Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro