A Palazzo Mezzanotte, durante il sorteggio dei calendari, abbiamo ascoltato gli interventi del presidente De Laurentiis, mentre all’Hilton oggi erano presenti il ds Bigon e il membro del reparto scouting e principale consulente sul calciomercato, Micheli. I dirigenti partenopei hanno incontrato vari procuratori ed addetti ai lavori. Simpatico il siparietto con l’agente Beppe Galli, che accusava Bigon di avere un talento in casa, il suo assistito Ciano, e di non esserne a conoscenza prima del ritiro di Folgaria. Bigon e Beppe Galli stanno studiando la migliore soluzione per il futuro dell’attaccante, che ha segnato 9 gol in 22 partite nel Lecco in Prima Divisione della Lega Pro. Un altro importante incontro della giornata è quello tra il direttore sportivo e l’agente Graziano Battistini, membro dell’entourage di Bia, che cura gli interessi di Cigarini. Il dirigente partenopeo ha consegnato all’ex portiere dell’Udinese un foglio con le richieste da formulare al Siviglia per la cessione del regista.
Il Napoli vuole costruire un’operazione che dia il giusto valore economico al centrocampista con un importante passato anche nella nazionale under 21. Il Siviglia ha offerto 300 mila euro per il prestito ed ha fissato a 6 milioni la cifra per il diritto di riscatto, il Napoli prima aveva chiesto 400 mila euro e 7 milioni. Dopo l’ottima prestazione contro il Cittadella, il prezzo dovrebbe essere anche salito. La notizia della serata è il saluto di Denis al ritiro del Napoli. Infatti, domani arriva in Italia il suo procuratore Leo Rodriguez e potrebbe essere quindi ufficiale il definitivo passaggio di “El Tanque” all’Udinese. I friulani dovranno versare 4,5 milioni di euro nelle casse del Napoli per assicurarsi le prestazioni del centravanti argentino. Una volta conclusa questa trattativa, il Napoli potrebbe anche dare il definitivo via libera al passaggio di Lucarelli in maglia azzurra. La contropartita dovrebbe essere Pià, che il tecnico Pasquale Marino e il ds Leonardi sembrano ritenere una valida alternativa per il tridente d’attacco. L’allenatore del Parma può puntare solo su Bojinov come punto fermo del suo reparto offensivo, infatti, l’attacco gialloblù sarà rinforzato con dei nuovi acquisti. Il primo nome è Giovinco, le alternative sono Diamanti, Sosa e Ben Arfa.
Per il Napoli dovrebbe essere anche il giorno della cessione di Varriale in prestito al Cosenza, che disputerà il campionato di Prima Divisione della Lega Pro. Monzon, che ieri il quotidiano argentino Olè aveva accostato al Napoli, è quasi un giocatore dell’Udinese; manca solo l’ufficialità. I friulani hanno pescato in Argentina anche l’alternativa a Monzon: si chiama Mareque e proviene dall’Independiente. I due sudamericani sostituiscono il serbo Lukovic, che si trasferirà in Russia allo Zenit San Pietroburgo. L’Udinese guadagnerà 7 milioni da queste cessioni, e, nella logica del fair play finanziario, li investirà negli acquisti degli argentini Denis, Monzon e Mareque, tutti e tre dotati di passaporto comunitario. La Lazio ha individuato il sostituto di Kolarov: si tratta di Garrido, calciatore classe ’85 del Manchester City. Il club di Mancini ha la necessità di sfoltire l’organico, per regolarizzare la propria posizione in vista della norma che dal prossimo Settembre obbligherà le società di Premier League ad avere almeno otto giocatori cresciuti nel settore giovanile e messi sotto contratto prima di diventare maggiorenni. Chi non dovesse rispettare la norma, perderà un elemento della squadra: in pratica ogni club potrà far giocare in campionato al massimo 17 giocatori non prodotti dal vivaio. Intanto, gli inglesi avevano provato a strappare un altro giovane campione del nostro campionato, ma la Fiorentina ha rifiutato 30 milioni per Jovetic. La voce più suggestiva della giornata è l’offerta di 6,6 milioni di euro formulata dall’Arsenal per Marchetti, ma il Cagliari chiede 9 milioni di euro. Il Genoa, invece, attende l’ufficialità dell’acquisto di Miguel Veloso, che dovrebbe arrivare a breve. Oggi il ds Capozucca ha incontrato nella hall dell’Hilton il suo collega del Bologna, Carmine Longo, di origini campane. Il Bologna ha chiesto Acquafresca al Genoa; il club ligure è d’accordo, ora deve decidere il calciatore, che sogna sempre il ritorno al Cagliari. Il giocatore di origini torinesi deve scegliere se accogliere le avances del club emiliano, che, a differenza del Genoa, gli permetterebbe di avere un posto da titolare, oppure continuare ad aspettare di realizzare il sogno del trasferimento in Sardegna.
Mentre Balotelli è ormai in procinto di approdare alla corte di Mancini, oggi Mourinho ha avuto un colloquio telefonico con Maicon, per fargli abbassare le sue pretese sull’ingaggio.
Il brasiliano, tramite il suo agente Caliendo, aveva chiesto sette milioni di euro; il tecnico portoghese gli ha chiesto di abbassare le sue richieste a 5 o 5,5 milioni di euro. La Roma nei prossimi giorni tenterà di nuovo l’assalto a Burdisso. Pradè incontrerà Branca probabilmente venerdì e formulerà un’altra offerta all’Inter. I giallorossi sono disposti a sborsare cinque milioni di euro e l’Inter chiede dieci; la trattativa è complicata, anche a causa dell’inserimento della Juventus. Complica le strategie romaniste anche il rifiuto di Baptista all’Olympiakos; i greci erano pronti a investire sette milioni di euro per il brasiliano.
Dal nostro inviato all’Hilton Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro