L’infortunio di Denis, infatti, ha bloccato il mercato del Napoli. Oggi nella hall dell’Hilton il ds dell’Udinese Larini ha ribadito a Bigon che il club friulano conferma la volontà di acquistare il giocatore, ma vuole aspettare l’esito dell’operazione e la diagnosi definitiva. Oggi, infatti, Denis è partito dall’aeroporto di Verona ed ha raggiunto Barcellona, dove sarà operato dal dottor Villarubia, che in passato curò il piede di Bogliacino. Se non si conclude il trasferimento di “El Tanque”, Bigon non potrà compiere operazioni in entrata. Infatti, il Napoli ha bloccato anche la cessione di Cigarini, per il quale il Siviglia è tornato a sondare il terreno. Bigon ha però preso tempo perché Mazzarri, dopo l’addio di Bogliacino, è disposto a rinunciare ad un altro centrocampista, solo quando arriverà un altro elemento in quel reparto. Il Napoli non ha gruppi finanziari alle spalle, non deve convincere nessun consiglio d’amministrazione, è una realtà che si autofinanzia, quindi deve cedere per comprare. I 3 o 4 milioni che il club partenopeo incasserà dall’affare Denis saranno investiti per acquistare un centrocampista. Il budget a disposizione della dirigenza partenopea per rinforzare la linea mediana, aggiungendo anche qualche altra operazione in uscita, può arrivare a massimo 6 o 7 milioni di euro. Quindi l’obiettivo difficilmente sarà Inler, per il quale Pozzo non abbasserà mai le sue pretese fino a meno di dieci milioni di euro.
Oggi Bigon si è dedicato soprattutto ad operazioni in uscita. Palombo è stato ceduto in prestito ufficialmente all’Aversa Normanna; oggi il giovane direttore sportivo ha incontrato Beppe Galli, il procuratore di Ciano, per discutere del futuro del giovane attaccante partenopeo (classe ’90). Il club di De Laurentiis vorrebbe cedere il centravanti, che ha segnato 9 gol in 22 partite al Lecco con l’allenatore Oscar Magoni, al Ravenna del vicepresidente napoletano Antonio Ciriello. Il club emiliano è interessato anche a Maiello, mediano dotato di ottime qualità.
Il procuratore di Ciano, dopo l’ottimo rendimento del suo assistito a Lecco, vorrebbe garantirgli una chance in serie B, dove però è difficile trovare una compagine disposta a compiere tale scommessa. Infatti, in Lega Pro, i giovani sono favoriti dalle regole che tutelano il loro inserimento, garantendo delle opportunità. Infatti, le società di Prima Divisone, per poter concorrere alla ripartizione dei contributi federali, devono infatti tesserare almeno 8 under 23 (10 in Seconda Divisione); inoltre, in ogni partita, devono schierare in campo almeno 2 calciatori nati nel 1989 (tre in seconda Divisione) per almeno trenta minuti.
Queste norme nella serie cadetta non esistono e ciò rende difficilmente realizzabile il desiderio di Beppe Galli, procuratore di Ciano. L’agente negli ambienti del mercato sta puntando sulla valutazione di Mazzarri, che ha espresso dei pareri molto positivi sulla capacità di Camillo Ciano di concludere a rete, caratteristica essenziale di una prima punta. Un’altra operazione in uscita conclusa da Riccardo Bigon oggi è la rescissione contrattuale di Navarro. Infatti, il ds ha trovato un accordo telefonico con Ghezzi, l’agente del portiere. Quest’accordo libererà la casella degli extracomunitari del Napoli. Navarro, dopo la rescissione, dovrebbe accordarsi con l’Argentinos Juniors, dove l’allenatore Pedro Troglio lo accoglie a braccia aperte. In entrata il Napoli è vicino all’acquisto del giovane Juan Manuel Iturbe, velocissimo centrocampista offensivo argentino, con passaporto paraguayano, classe 1993. Il giocatore milita attualmente nel Cerro Porteño, club paraguayano, ed è stato seguito da numerosi club europei quali Real Madrid, Tottenham e, soprattutto, West Ham.
Concludo con una raffica di notizie delle altre squadre: oggi il ds del Foggia Peppino Pavone ha compiuto un’altra giornata di lavoro per costruire l’organico da affidare a Zeman. Dopo gli acquisti di ieri di Romagnoli e Rigione dalla Primavera di Milan ed Inter, og.gi ha ufficializzato gli arrivi di Tomi, difensore classe ’89 che ha giocato nel Real Marcianise la scorsa stagione e Gomis, portiere del Torino. La Juve Stabia ha concluso la trattativa per l’acquisto di Nencioli, difensore classe ’91 della Primavera della Fiorentina.
Il Cesena ha preso Bogdani, svincolato dal Chievo. La giornata è stata caratterizzata anche dal movimento dei portieri; infatti, il Palermo ha acquistato Benussi, con Robinho destinato al Chievo, mentre il Lecce ha concluso la trattativa per Benassi. Il Genoa ha ufficializzato l’arrivo del difensore centrale Chico dall’Almeria ed ha trovato in serata l’accordo con Miguel Veloso, centrocampista dello Sporting Lisbona. Oggi nella hall dell’Hilton discuteva con un rappresentante di un’azienda toscana di un software giapponese, che prevede l’installazione di un grande database con le informazioni su tutti i calciatori dei maggiori campionati del mondo, con la possibilità di effettuare i primi sondaggi di mercato proprio attraverso questo strumento. Il club rossoblù è uno dei più attivi in questa campagna trasferimenti dominata dalle “chiacchiere” dei procuratori.
Dal nostro inviato all’Hilton Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro