Che venerdì di fuoco all’Hotel Hilton di Milano. I dirigenti ed i presidenti erano tutti a Milano, in virtù dell’assemblea di Lega programmata nella città meneghina. Telefoni ed Ipad bollente per il direttore Bigon, che ha incontrato, prima di andare via dall’albergo del calciomercato, tanti addetti ai lavori. Con il dg Leonardi del Parma ha sondato il terreno per Galloppa e Dzemaili, affari su cui ragionare in vista di Giugno.
L’obiettivo nell’immediato per il centrocampo è Edgar Barreto dell’Atalanta. Oggi, il Napoli ha portato l’offerta a 7 milioni di euro, una cifra importante per un giocatore che milita in serie B. Il ds Zamagna ed il presidente Percassi continuano ad avere delle perplessità dal punto di vista tecnico, hanno espresso molti dubbi sulla possibilità di cedere un elemento importante in vista della corsa verso la serie A. L’Atalanta, dopo gli acquisti di Del Vecchio e Marilungo, è la realtà più quotata per l’assalto alla categoria. Il club bergamasco in serata ha smentito ufficialmente la trattativa con un comunicato sul proprio sito, nonostante il ds Zamagna aveva nei giorni scorsi confermato dei colloqui col Napoli sul giocatore. Nel calciomercato mai dire mai, però l’affare è molto complicato. Ormai siamo alla stretta finale; il Napoli prepara i botti di fine Gennaio. Il primo è Victor Ruiz, che lunedì dovrebbe raggiungere finalmente la conclusione. Il filo diretto con il procuratore del difensore spagnolo classe ’89, giunto in Italia e che ha condotto un lungo incontro a Napoli col direttore Bigon (si è concluso intorno alle 2:40, quindi in piena notte), è continuo, e si può dire che l’accordo col calciatore è in dirittura d’arrivo. Mancano pochi dettagli, l’inserimento del Milan nella trattativa ha portato qualche problema, oltre al solito ostacolo dei diritti d’immagine, anche se possiamo affermare che il Napoli si può presentare al tavolo di discussione con la forza dell’intesa con l’entourage del giocatore. Le ultime spine saranno facilmente limate poi nei momenti finali della trattativa.
Tutto sommato, però, c’è la volontà di tutte le parti in causa di regalare il lieto fine a questo lungo film. Manca solo l’intesa tra tutti i componenti del tavolo; Josè Sampieri, il procuratore di Datolo, ha lasciato l’Argentina ed è pronto a raggiungere Barcellona per ratificare gli accordi. Bigon è andato via da Milano per andare a Roma dal presidente De Laurentiis; i due costruiranno la strategia per l’assalto finale a Ruiz ed in generale i movimenti per l’ultima e decisiva settimana di mercato. Probabilmente negli uffici della Filmauro si preparerà l’offerta ufficiale all’Espanyol. Ho monitorato costantemente il lavoro del direttore Bigon negli ultimi due giorni e si può dire che il Napoli, nell’equilibrio del rispetto dei bilanci, vuole rinforzare l’organico. L’entusiasmo delle tre competizioni in cui gli azzurri sono ancora in corsa ha dato più forza al club partenopeo, che si è presentato al mercato con il piglio di chi punta ai propri obiettivi senza cedere alle richieste altrui, mantenendo l’autorevolezza delle proprie posizioni. Naturalmente i giochi sono ancora in corso, il Napoli non ha ancora portato a casa degli innesti, ma sicuramente la capacità di mantenere il profilo alto nelle difficoltà di questo mercato è incoraggiante. Il Napoli potrebbe non fermarsi a Ruiz perché la permanenza di Santacroce in maglia azzurra non è scontata. Bigon non ha ancora digerito il continuo “tira e molla” dell’italo-brasiliano sul contratto e sulla pretesa di maggiore spazio. Il discorso è chiaro: il Napoli ha gli occhi sempre aperti sul mercato e se riuscirà a trovare un sostituto all’altezza, per Santacroce potrebbero aprirsi le porte della cessione. Notizie di serata hanno svelato il sondaggio compiuto dal Napoli per Papastathopoulos del Milan, sfruttando la volontà del greco di trovare maggiore spazio. Il Milan, però, già alla ricerca di un difensore, dovrebbe indebolirsi in un ruolo, dove ha già delle carenze (a meno che non porti a casa qualche innesto prima del 31) ed inoltre, il greco, ha caratteristiche molto diverse da Santacroce e Grava. Il direttore è attivo su più fronti e le sorprese sono dietro l’angolo. Riguardo alle uscite, si attendono le decisioni di Blasi. Oggi a Milano c’erano il ds del Brescia Nani e l’agente del giocatore, Davide Lippi, però mancava proprio il mediano di Civitavecchia, che è l’unico interlocutore che ha rifiutato il trasferimento e fatto saltare finora l’affare.
Giornata molto movimentata anche per le altre squadre di serie A. Ziegler ha rifiutato il Milan perché si registra il forte inserimento della Lazio, che potrebbe anche addirittura prendere il giocatore a Giugno a parametro zero. Il terzino svizzero, dopo il colloquio con il direttore Tosi, si è allenato a parte, dando inizio quindi ad una contesa con il suo club che solo l’ultima settimana di mercato può sbloccare. Continua ad essere Preziosi il re dell’Hilton e dintorni; oggi ha trovato l’accordo con Cellino per Marchetti, che a breve approderà alla corte di Ballardini. Il Genoa ha chiuso definitivamente per Konko, al Siviglia vanno 6 milioni di euro.
Il presidente Cellino ha smentito la possibilità del passaggio di Lazzari al Milan, ma l’impressione è che Galliani regalerà il centrocampista ad Allegri. Il Chievo ha ufficializzato l’acquisto del capocannoniere del campionato colombiano Uribe, prelevato dall’Once Caldas, che ha vinto il titolo. Inoltre l’attaccante ha militato anche nel Cortulua, dove ha giocato anche Mario Yepes. La Juventus è vicinissima all’ufficialità per Barzagli e continua il pressing su Huntelaar, è determinante, però, la situazione di Sissoko, fondamentale per la trattativa con lo Schalke 04. La notizia che ha sconvolto la giornata, però, sono le dimissioni del presidente Zanetti e dell’amministratore delegato Baraldi. Per il momento ha preso le redini del club il vicepresidente Pavagnini, bisogna capire nei prossimi giorni come evolverà la situazione.
La Fiorentina, mentre vede sfumare l’affare Milner, trasferitosi in Turchia, al Bursaspor, lavora ad uno scambio col Genoa: Felipe-Veloso. Il Parma, invece, ha chiuso per Giugno l’acquisto di Pellè dall’Az Alkmaar; l’affare è costato 1,5 milione di euro. In Serie B grande colpo del Novara, che prende Pinardi, mentre il Torino cerca di concludere la telenovela “Gabionetta”
Dall’Hilton: Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro