In questa rubrica, che segue costantemente in profondità l’operato del Napoli quotidianamente sul mercato, abbiamo più volte affermato che il club partenopeo lavora sia per Gennaio che per Giugno. Un lavoro rivolto sia al presente che al futuro, impostato contemporaneamente sia sul potenziamento dell’attuale organico che sulla costruzione delle basi per la prossima stagione.
Giornata calda su entrambi i fronti per Bigon, che segue le piste Mascara per Gennaio e Matavz per Giugno. Nel primo pomeriggio il ds Bigon e il responsabile del reparto scouting Maurizio Micheli hanno incontrato gli agenti di Matavz al bar “Pitbull” in Corso Como. Oggetto della discussione il passaggio per Giugno dello sloveno del Groningen al Napoli. La società partenopea aveva già compiuto un forte pressing attraverso l’agente per l’Italia dell’attaccante sloveno, Silvano Martina, che ha definito bloccato dal Napoli Matavz.
L’accordo con l’entourage del giocatore è già stato trovato, mentre il Groningen sta già vacillando sull’offerta di 7 milioni di euro più bonus compiuta da Bigon. La società olandese oggi ha tenuto un summit per ragionare sulla proposta, ma sembra che l’affare si possa chiudere, la trattativa è avviata.
Gli uomini-mercato sono ottimisti sulla riuscita dell’operazione. Il lavoro di scouting compiuto dal Napoli sullo sloveno è cominciato il 12 Settembre 2010, quando osservatori inviati da Bigon e Micheli hanno assistito a Groningen-Utrecht per studiare gli avversari in Europa League. In quella gara furono colpiti dal talento sloveno e da Van Wolfswinkel, attaccante della compagine di Du Chatinier che ha rappresentato il principale pericolo per il Napoli. Matavz è giovane, dotato di peso offensivo, capacità tecniche; sa far salire la squadra, ma è dotato anche di grandi capacità realizzative, infatti, ha già superato la doppia cifra nell’Eredivisie. Continua anche il pressing su Mascara; c’è stato oggi un altro colloquio tra il ds Bigon ed il suo procuratore. Il Catania, però, continua a dichiararsi insoddisfatto dell’offerta del Napoli, arrivata a 1,2 milioni più bonus. I dirigenti della società partenopea hanno comunque la forte volontà di regalare a Mazzarri il vice-Lavezzi. Il “Pocho”, infatti, ha mostrato la necessità di rifiatare e la probabile convocazione di Dumitru in Primavera contro il Grosseto dimostra l’evidente vuoto nel reparto offensivo alle spalle del trascinatore argentino. Inoltre, se il Catania arriva a Bergessio, si potrebbe liberare più agevolmente Mascara. Le operazioni in entrata si collegano anche a quelle in uscita; Blasi è l’ultimo tassello dello sfoltimento della rosa messo in campo da Bigon dalla scorsa estate. In serata sono circolate le notizie per cui Fiorentina e Lazio si sono fatte avanti per il mediano di Civitavecchia; con il club capitolino si è discusso dell’ipotesi di uno scambio con Foggia, nella logica di “un esubero per un altro esubero”. Resta ferma sulle proprie pretese l’Atalanta per Barreto. Sembrano ormai chiari gli obiettivi principali per Giugno; è arrivato Fernandez in difesa, è vicino Matavz per l’attacco e si dovrebbe chiudere, salvo sorprese, per Inler a centrocampo.
Mentre si prepara il gran finale di lunedì, oggi è stata la giornata delle milanesi. L’Inter ha dato l’annuncio ufficiale per Pazzini e domani dovrebbe certificare l’acquisto di Kharja e la cessione di Muntari al Sunderland. Il Catania segue Bergessio, attaccante argentino del Saint Etienne, che potrebbe liberare Mascara, anche il Cesena cerca una punta, ha chiesto a Federico Pastorello di monitorare il mercato spagnolo e nel frattempo ha chiesto Meggiorini a Bologna e Genoa (il giocatore è in comproprietà).
Tante le novità per le campane in Lega Pro; la Cavese si assicura Del Sorbo del Matera, il Benevento è attivissimo, cede Joelson in prestito alla Cremonese e chiude anche lo scambio di portieri col club lombardo Paoloni-Aldegani. L’Aversa Normanna lunedì prenderà un esterno offensivo classe ’91 dalla Serie B, nome ancora top secret. Mariano Stendardo, intervistato da Iamnaples lo scorso Dicembre (clicca qui per leggere), va in prestito dal Genoa al Pisa. La Salernitana ha definito lo scambio con il Frosinone Pestrin-Aurelio; l’ex Napoli Montervino è fortemente seguito dal Taranto.
Dall’Atahotel Executive: Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro