Il Napoli farà poco sul calciomercato per quanto riguarda gli acquisti. Gli arrivi di Mario Rui ed Ounas hanno già risolto buona parte dei problemi di Maurizio Sarri in termini di deficit di organico, ed il grosso verrà ora compiuto per quanto riguarda le cessioni. Ma agli azzurri manca ancora qualcosa: c’è Rulli nella lista dei desideri del Napoli per la porta, ed al contempo c’è da decidere come muoversi con Pepe Reina, per il quale la volontà del club sarebbe quella di rinnovare per un’altra stagione. Resta anche da reperire un terzino destro in grado di dare il cambio al ‘titolarissimo’ Elseid Hysaj. Meglio ancora se poi il possibile nuovo innesto possa essere anche in grado di competere con l’albanese, che nelle ultime due stagioni ha cancellato il nome di Christian Maggio dal novero dei titolari. L’esterno vicentino è figura importante nello spogliatoio, ma a livello tecnico al Napoli farebbe comodo un giocatore che possa assicurare un apporto di energie maggiore, oltre a poter dare anche delle certezze dal punto di vista tattico. Nella fattispecie servirebbe a Sarri un elemento che sappia anche coprire, cosa nella quale Maggio pecca.
I nomi del calciomercato Napoli per la posizione di terzino a destra sono essenzialmente tre, tutti già seguiti da diverso tempo: si tratta di Silvan Widmer dell’Udinese, di Davide Zappacosta del Torino e di Jeremy Toljan dell’Hoffenheim. Tutti elementi giovani e di valore, che da questo punto di vista già saprebbero offrire le dovute garanzie a Sarri. I primi due conoscono ovviamente molto bene le dinamiche del calcio italiano, hanno rispettivamente 23 e 25 anni e contratti in scadenza nel 2020 e nel 2019. Entrambi sono più propensi a svolgere la fase offensiva: lo svizzero in particolare sfrutta il suo potente fisico per sgroppare sulla destra, e ha anche dei margini di miglioramento importanti, in particolare sui cross e sull’uso del piede sinistro. Zappacosta sembra più incline a sapersi adattare a compiti di copertura, pur lasciandosi preferire ugualmente nella spinta. Per il Napoli potrebbero essere due valide opzioni, fermo restando che il prezzo da spendere sarebbe in ogni caso di almeno 15 milioni di euro.
Il terzo elemento seguito dagli azzurri è rappresentato dal 22enne tedesco Jeremy Toljan, già accostato ai partenopei l’anno scorso. Il ragazzo, a differenza di Widmer e Zappacosta, sa principalmente difendere e questo garantirebbe maggiore equilibrio all’undici di Sarri, che spesso ha peccato proprio nelle diagonali difensive oltre che per alcuni errori dei singoli. Nelle ultime due stagioni in Bundesliga, Toljan non ha giocato moltissimo, per diversi fattori, ma specialmente nel 2016/2017 ha mostrato molti miglioramenti, ed attualmente rappresenta uno dei punti fermi della Nazionale tedesca Under 21 che ha trionfato agli Europei di categoria dello scorso giugno in Polonia. Al di là delle capacità tecniche e caratteriali del ragazzo, già comunque elevate, ciò che attira di Toljan è la sua attuale situazione contrattuale: il terzino andrà in scadenza a giugno del 2018 ed ottenerne la firma potrebbe risultare un vero affare. Toljan poi sembra proprio il prototipo di calciatore ideale da affidare alle cure di uno come Sarri, da sempre abituato a plasmare al meglio le giovani leve.
Fonte: Calciomercato.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro