Un’involuzione senza un’apparente spiegazioni, numeri che creano più di un interrogativo: Amadou Diawara potrebbe anche diventare un nome caldo del calciomercato Napoli nella prossima estate. Il centrocampista guineano sta attraversando una sorta di crisi di rigetto che ormai dura da un anno: dopo un avvio spumeggiante, dove spesso ha recitato il ruolo di protagonista, l’ex Bologna ha via via perso importanza nel progetto di Sarri, finendo per essere a tutti gli effetti la riserva di Jorginho.
Sono i numeri a spiegare meglio di ogni altra cosa quanto Diawara sia di fatto in crisi: 877 i minuti giocati nelle trenta gare fin qui disputate dal Napoli. Una media di meno di 30 minuti a partita con 8 maglie da titolare e 10 presenze da subentrante. Statistiche che non sono certe quelle dello scorso anno. Alla sua prima stagione in maglia azzurra, Diawara diventò quasi immediatamente uno dei calciatori più utilizzati da Sarri: nelle prime trenta gare stagionali le presenze furono sedici per un totale di 1004 minuti.
Poca differenza? Non proprio, perché complice la rottura con il Bologna, Diawara la scorsa estate saltò completamente la preparazione e le prime otto gare di campionato. Dal giorno del suo debutto in azzurro, 19 ottobre 2016 contro il Besiktas in Champions, il 20enne ebbe una crescita sorprendente, tanto da essere schierato titolare in tutti i big match, compreso il doppio confronto contro il Real Madrid. Ed è proprio dal ritorno contro la squadra di Zidane che si osserva una sorta di punto di rottura: da lì in poi, infatti, appena cinque apparizioni in dodici gare, di cui soltanto due dal primo minuto. Una tendenza proseguita anche in questa stagione e che potrebbe anche avere ripercussioni in ottica calciomercato. Se il trend da ‘panchinaro’ di Diawara dovesse protrarsi fino al termine della stagione, non è escluso che in estate qualche società possa muoversi per provare ad ingolosire il calciatore, desideroso di trovare più spazio. Già in passato il 20enne ha attirato l’interesse soprattutto delle squadre di Premier e in estate qualcuna potrebbe bussare alla porta del Napoli.
Fonte: Calciomercato.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro