Cerca
Close this search box.

Christian Molinaro: «Tymoshchuk il partner giusto per Inler»

Ambasciatore del calcio italiano in Germania. A gennaio festeggerà i tre anni con lo Stoccarda, con il club tedesco ha un contratto fino a giugno del 2014, a fine mese nascerà lì il suo primo bambino. Christian Molinaro, partito da Pellare, una piccola località del Cilento, dopo la scalata in Italia dalla Salernitana alla Juventus, è arrivato allo Stoccarda, ormai conosce tutti i segreti della Bundesliga e ha affrontato da avversario gli assi del Bayern Monaco ora seguiti dal Napoli.

 Ci parla di Tymoshchuk e Boateng, i due obiettivi del Napoli?
«Sono entrambi nazionali, due giocatori molto forti e duttili. Tymoshchuk è al Bayern da più anni e l’ho affrontato diverse volte, un centrale di rottura davanti alla difesa, affiancato nel Napoli a Inler che fa più girare palla sarebbe l’ideale. E potrebbe giocare anche in coppia con Gargano o all’occorrenza da centrale difensivo. Boateng è una forza della natura, ha un gran fisico e atleticamente è fortissimo, un difensore duttile che ricopre tutti i ruoli con la stessa efficacia, gioca a destra, centrale e a sinistra: il suo rendimento è sempre elevatissimo».

Due affari che secondo lei potranno concretizzarsi?
«Due giocatori che farebbero molto comodo al Napoli. Boateng è arrivato da un anno al Bayern ed è uno dei più carismatici, una stella, sicuramente sarà dura portarlo via. Tymoshchuk l’anno prossimo andrà in scadenza, potrebbe essere un’operazione più agevole per il Napoli».

 Un difensore centrale e un centrocampista, il Napoli potrebbe pescare anche nel suo Stoccarda?
«Sicuramente sì. A centrocampo il punto di riferimento, quello che fa gioco è Kuzmanovic che ha giocato in Italia con la Fiorentina, un elemento di valore. In difesa da centrale gioca Tashi, ha disputato un ottimo campionato e poteva far parte della nazionale tedesca agli Europei. Tutti e due potrebbero essere giocatori utili e adatti al Napoli».

Allarghiamo il fronte, altri elementi in Bundegliga da Napoli?
«A me piace molto il difensore brasiliano Dante del Borussia Mönchengladbach, ma ormai è del Bayern Monaco. E poi c’è un centrocampista fortissimo nel Borussia Dortmund, Gundogan, sicuramente la sua qualità tecnica è superiore alla media, ma i gioielli del Dortmund è difficile prenderli. E in questo caso parliamo davvero di un gioiello che ha sostituito Sahin passato al Real Madrid».

 Il Napoli cerca anche un esterno sinistro, Molinaro che ne direbbe di un trasferimento in azzurro?
«La premessa: ho un contratto fino al 2014 nello Stoccarda e qua sto benissimo. Di queste cose se ne occupa la società e in Italia mi segue il dottore Pasquale Gallo, il mio procuratore da quando ero un ragazzino. Un’eventuale interessamento del Napoli sarebbe motivo di grande orgoglio e andrebbe preso in seria considerazione. Stiamo parlando di una società in grande crescita, di una grande piazza, di un allenatore tra i migliori in circolazione e di un gruppo di calciatori molto importante. Al Napoli di questi tempi sarebbe davvero difficile dire no…».

Con gli acquisti in Germania il club azzurro potrebbe diventare ancora più competitivo per la lotta al vertice?
«Il Napoli sa cosa fare, De Laurentiis è un grande presidente, Bigon un direttore sportivo di prima fascia e il mercato di questi ultimi anni è stato sempre importante. I rinforzi potranno arrivare dalla Bundesliga come da qualche altra parte, sono convinto che verranno fatti gli innesti giusti per l’ulteriore salto di qualità».

 Dopo la coppa Italia può arrivare lo scudetto?
«Il Napoli ha meritato di vincere la coppa Italia, ho visto le partite di Champions League e a Londra contro il Chelsea è stato molto sfortunato. La concorrenza è importante, la Juve ha fatto benissimo, ci sono Milan, Inter, le grandi di sempre. Il Napoli ha intrapreso la strada giusta e lo scudetto è un obiettivo raggiungibile, sarebbe il giusto coronamento a questo ciclo vincente intrapreso con De Laurentiis e con gli anni in panchina di Mazzarri».

In Europa League è possibile vedere una sfida Napoli-Stoccarda?
«Dobbiamo giocare il preliminare di Europa League, speriamo ovviamente di passarlo e magari di ritrovarci contro il Napoli nella fase a gironi. Sarebbe una bella sfida, si ripeterebbe la finale di coppa Uefa del 1988 vinta dagli azzurri. Ero un bambino, ricordo il tifo per il Napoli che facevano a casa il mio papà Emilio e gli amici del paese. Poi le due partite le ho riviste in Tv, le magie di Maradona, Careca…».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.