Cerca
Close this search box.

Bigon segue Obiang per il mercato di gennaio

In sud-america si punta su Funes Mori e Centurion

Prima della sosta natalizia, è previsto il vertice di mercato tra De Laurentiis, Mazzarri e Bigon. Difficile immaginare colpi di rilievo, anche perché a gennaio è sempre complicato concludere affari importanti. Ad ogni modo, eventuali mosse di mercato scaturiranno dall’esito del girone di qualificazione di Europa League (l’ultima gara è fissata al San Paolo, il 6 dicembre, con il PSV) e dalla posizione occupata dal Napoli nella classifica inerente al campionato. Se l’orizzonte sarà roseo, il club provvederà ad assortire meglio l’organico con due-tre innesti mirati, non prima di avere piazzato altrove lo stesso numero di calciatori. Altrimenti, resterà tutto inalterato. Ma la previsione è che il Napoli entro la metà di dicembre si sia guadagnato l’accesso ai sedicesimi di Europa League ed in campionato si trovi ancora in piena corsa per la zona Champions. A quel punto, il management tecnico del Napoli entrerebbe in azione per puntare a quei due-tre elementi che colmerebbero qualche lacuna evidenziata finora.  Sarà necessario puntare ad un centrocampista, magari per rimpiazzare Donadel, e ad un attaccante nel caso Vargas venisse dirottato altrove. Resta, comunque, da trovare l’intesa sulla strategia da perseguire: De Laurentiis è sempre propenso ad investire sui giovani; il tecnico, invece, un po’ meno. Mazzarri gradirebbe avere giocatori già pronti, non disponendo di tempo necessario per favorire l’inserimento dei giovani. E le esperienze passate non hanno confortato né l’uno, né l’altro. Basti pensare agli arrivi di Ruiz o quello di Mascara che poco hanno offerto alla causa.

MADE IN ITALY – Sotto la lente di ingrandimento, ad ogni modo, c’è quello che propone il calcio sudamericano ma soprattutto quello che offre il calcio di casa nostra. Piace abbastanza il centrocampista della Samp, Pedro Mba Obiang, 20 anni, nato in Spagna ma da genitori originari della Guinea Equatoriale. Si tratta di un calciatore fisico (1.85) ma dai piedi discreti. In questo campionato ha già collezionato dieci presenze tra cui quella contro il Napoli. E’ cresciuto nella Primavera della Samp approdando in prima squadra due anni fa. Poi ha collezionato 29 presenze in B ed oggi è uno dei giovani più promettenti a disposizione di Ciro Ferrara. Con il club blucerchiato è possibile impiantare anche una trattativa attraverso uno scambio. La valutazione di Obiang si aggira intorno ai tre milioni di euro. Piacerebbe anche Poli ma risulterebbe tra gli incedibili.  Tra i tanti giovani seguiti dal Napoli, uno è entrato più concretamente di altri nel mirino degli osservatori partenopei. Si tratta di Alessandro De Vitis, 20 anni, alto 1.84, centrocampista centrale. Gioca nel Padova ma è di proprietà del Parma. De Vitis ha fatto parte di tutte le nazionali minori anche se è meno fisico di Obiang e più tecnico. Il suo score attuale è di otto presenze in B, 1 gol ma anche di 47 presenze con la maglia azzurra delle Nazionali minori, dall’Under 16 all’Under 20. Relazioni non mancano anche per quanto riguarda Jorginho del Verona, 20 anni, anche egli centrocampista, brasiliano con passaporto italiano. E’ stato ripreso due anni fa dopo un’esperienza nella Sambonifacese
ALL’ESTERO – E poi ci sono le solite piste sudamericane, in particolare dall’Argentina dove al River sono sicuri che arriverà Funes Mori (attaccante di 22 anni) ma il Napoli non ne sa nulla. E poi procuratori vari che spingono per Riccardo Centurion (19 anni) centrocampista del Racing Avellaneda o per qualche altro giovane da sistemare a Castelvolturno, come accaduto per Fideleff e Chavez.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.