Una porta che lui non chiude affatto dopo che Cellino ha aperto il lucchetto del Cagliari. «Se il mio futuro sarà qui a Napoli? Non lo so ma certo non lo escludo. Diciamo che verrei qui molto volentieri». Succede che lui, Davide Astori, risponda con molta sincerità a una domanda precisa sugli azzurri durante una pizza a mezzogiorno di ieri nella storica pizzeria della famiglia Sorbillo in via dei Tribunali e poi in serata sul Lungomare, da «Fresco». Sempre assieme alla napoletana Francesca Fioretti, ex stella del Grande fratello. Che magari, una spinta in più la sta dando verso il trasferimento a Napoli. E allora ecco Astori che, senza sbilanciarsi, non chiude quella porta che Benitez ha lucchettato lo scorso agosto quando il trasferimento sembrava cosa fatta. «Se c’è un interessamento del Napoli nei miei confronti? – replica il cagliaritano mentre si fa preparare da Gino Sorbillo una margherita con mozzarella di bufala – Sono cose che possono accadere nel calcio, sono le possibilità del mercato, se ne parla tanto e io sono contento». Un classico «mai dire mai». Quando la sera va da «Fresco», in questo singolare tour tra pizzerie, sembra ancora più deciso rispondendo alla stessa domanda del cavaliere Alfredo Forgione, il re della pizza.
A Benitez, si sa, piace Agger da morire. E Astori, così come Nkoulou del Marsiglia e Vermaelen dell’Arsenal, rientra nelle seconde scelte. Per carità, sempre il top ma il danese è davvero in cima alla lista dello spagnolo. Più di chiunque altro. Il Liverpool però non lo molla nonostante Agger sia d’accordo con gli azzurri e stai mettendo fretta ai Reds. Un pressing che fa il gioco del Napoli, deciso a tener duro sulla proposta di un prestito da due milioni di euro con diritto di riscatto per 11 milioni. Il Napoli vuole il prestito secco: 600mila euro. Poi se ne parla. Come ha fatto con il Porto per Rolando appena 12 mesi fa. La società inglese fa ancora resistenza, ma le distanze sono state limate e anche in questo caso la sensazione è che la svolta possa avvenire prima della fine dell’anno.
Nel frattempo è riesploso il feeling con Astori, quel centrale piede sinistro che tanto sembra mancare al RafaNapoli. Il Cagliari ha di molto ridimensionato le sue pretese (da 14 a 11 milioni): Bigon non intende pagarlo più di 9 milioni. Si tratta. La scorsa estate il ds azzurro lo avrebbe accolto a braccia aperte, ma Benitez preferì virare su Britos e Fernandez.
E non è un mistero che il Napoli cerchi un’alternativa d’esperienza in mezzo al campo: vale a dire un titolare di complemento. Anche in questo caso si profila un’operazione in prestito. Se il Barcellona continuerà a chiedere per Mascherano 20 milioni di euro, il Napoli virerà con decisione su Maxime Gonalons. Tra il capitano del Lione e il ds Bigon c’è più di una stretta di mano: l’accordo è stato raggiunto sia sulla durata (cinque anni) che sull’ingaggio (1,9 milioni a stagione). E allora? C’è da strappare il sì del Lione che naviga in pessime acque sia in classifica che sotto il profilo dei bilanci. Vorrebbe incassare almeno 14 milioni. Il Napoli chiede un prestito oneroso e il riscatto a giugno (10 milioni). Il Napoli segue con attenzione l’evoluzione dei rapporti tra Matic e il Benfica pronta a piombare sul centrocampista serbo.
Il Chelsea, scrivono in Inghilterra, non molla Gonzalo Higuain: Abramovich sarebbe pronto a offrire fino a 50 milioni di sterline (circa 60 milioni di euro) e come parziale contropartita il cartellino di David Luiz per strappare l’argentino al Napoli. Affare impossibile perché De Laurentiis non tratta la cessione del Pipita. Secondo quanto riporta la stampa brasiliana, il Santos sarebbe interessato a due gioiellini del Napoli: Bruno Uvini e Edu Vargas.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro