NAPOLI – Si lavora sottotraccia, sperando di ripetere la stessa operazione portata a termine per Pepe Reina: cioè convincere il Liverpool a cedere in prestito per il prossimo campionato, Martin Skrtel, difensore centrale, classe ’84, arcigno quanto scattante, magari sobbarcandosi l’impegno di un prestito oneroso (a differenza di Reina), dal momento che il contratto gli scadrà a giugno 2016. O anche fissando una cifra ragionevole per il riscattoalla fine del campionato. Ed anche per questo negoziato si sta attivando Rafa Benitez in prima persona. Si è messo in contatto sia con il giocatore, che gradirebbe la destinazione, che con la dirigenza dei Reds. In Inghilterra danno già per fatta l’operazione ma le cose non stanno proprio così. La trattativa resta difficile da portare a termine. Il Liverpool sarebbe fermo sulle proprie posizioni: cioè cedere il giocatore, nazionale slovacco, per non meno di dodici milioni di euro. Ed il Napoli non è intenzionato ad arrivare a tanto. L’idea, comunque, di prendere ancora un difensore dopo l’arrivo di Albiol, nazionale spagnolo e pilastro del Real Madrid, in casa Napoli non è stata accantonata. E’ vero, il pacchetto arretrato è ben nutrito ma un paio di elementi (Fernandez ed Uvini) sono sul piede di partenza e manca in maniera evidente un difensore con determinate caratteristiche. Skrtel non è proprio l’ideale ma per il tecnico va bene per alternarlo al centro della difesa con Albiol e Cannavaro ed ha lasciato intendere che lo slovacco resta la prima scelta. Intanto il Napoli sta lanciando lo sguardo anche altrove. E per ora restano top secret le altre piste di cui uno dovrebbe essere portoghese. Nelle ultime ore è spuntato l’interesse per Tiago Ilori, 20 anni, difensore centrale anche lui, nato a Londra ma portoghese d’adozione. Gioca nello Sporting Lisbona ed è stato segnalato da Benitez. E’ un nazionale portoghese Under 20. Nella Primeira Liga ha disputato undici partite realizzando anche un gol (per giunta fuori casa, contro il Gil Vicente, al debutto). Di lui si parla un gran bene, si è messo in mostra anche al Mondiale 2013 Under 20. E costerebbe intorno ai tre milioni di euro. Sarebbe la classica scommessa tentata dal Napoli su un giovane. Finora non ne è stata centrata ancora una. Ma stavolta per il ventenne portoghese pare che ci sia l’avallo totale di Benitez.
LO SLOVACCO – Martin Skrtel, chiamato dagli amici «Skrto», avrebbe manifestato l’intenzione di cambiare aria dopo qualche anno trascorso nella città dei Beatles. E’ grande amico di Marek Hamsik che spesso ha avuto modo di parlargli di Napoli e del Napoli. Insieme sono stati spesso rivali per aggiudicarsi il titolo di miglior giocatore slovacco dell’anno. Skrtel l’ha vinto l’ultima volta nel 2011 soffiandolo proprio al napoletano. Ama la pizza ed il suo idolo resta Fabio Cannavaro. Da bambino si dilettava a giocare ad hockey su ghiaccio ed era anche bravo. Come anche a tennis. Poi si è tuffato nel calcio spinto dal padre. Proprio come Hamsik.
IL PORTOGHESE – Ilori, invece, è un emergente. Ha minore esperienza rispetto a Skrtel ma è altrettanto fisico (1.90) quanto agile. Di piede destro. Ed ha il contratto in scadenza nel 2015. Il Napoli ha già esternato il proprio interesse ai dirigenti dello Sporting ed il giovanotto sembra intenzionato a passare sotto il guida di Benitez e rubare il mestiere ad Albiol e Cannavaro.
La Redazione
G.D.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro