Cerca
Close this search box.

A centrocampo i nomi caldi sono Obiang e Xhaka

IN attacco la pista Icardi è molto ben avviata

Se non è un, “arrivederci a presto”, è quantomeno un’ammissione pubblica della serietà e dello stato (avanzato) della trattativa imbastita da un triangolo che vede il Napoli e la Samp alla base, e Mauro Icardi al vertice: « Il Napoli ha un progetto molto interessante ». Parole e musica di violini di Abian Morato, spagnolo e manager dell’attaccante italo-argentino che ha fatto impazzire il popolo doriano, saltare dalla sedia gli osservatori, storcere il naso a quelli del Barça, che l’hanno prima allevato nella cantera e poi ceduto, e innamorare Aurelio De Laurentiis. « Lo volevo prendere subito », dichiarò il presidente pochi minuti dopo la chiusura del mercato invernale; probabilmente lo avrà con il sole. L’estate, e il futuro, sono dietro l’angolo.

LA SCALATA –

E allora, gli ultimi sviluppi di una storia cominciata molto prima del racconto di De Laurentiis: datata, roba di mesi, diciamo a ridosso della prima esplosione di questo attaccante di 19 anni di Rosario – come Lavezzi – e poi volato nel 2002 Oltreoceano, alle Canarie, a causa della crisi economica. La grande vetrina di Mauro detto Maurito, in gol già in B con la maglia blucerchiata, è stato il derby con il Genoa di novembre; non una partita qualsiasi: propiziò l’autogol di Bovo con un’azione super e poi realizzò il terzo gol. Da quel momento, una scalata culminata nel poker rifilato al Pescara e nella corte, spietata, del Napoli. E anche della Juve, dell’Inter e di qualche squadra inglese e spagnola. « Ha un grande futuro, è un giocatore speciale ».

SOLO IL NAPOLI – Morano si gonfia di legittimo orgoglio ai microfoni di Radio Crc. E poi spiega: « Quanti club lo seguono? Non lo so. Ma so che il Napoli è l’unica squadra ad aver presentato un’offerta per Icardi e ad avermi interpellato: il club è molto interessato al giocatore ». Tanto da aver provato ad acquistarlo subito, a gennaio, anticipando così i tempi e sbaragliando la concorrenza. Sì, De Laurentiis ha affondato il colpo, salvo poi imbattersi in una frenata. Morano spiega: « Sono io ad aver rallentato la chiusura dell’affare, ma per un motivo ben preciso di opportunità e responsabilità nei confronti del ragazzo: non si poteva compiere un passo così importante in un solo giorno, il 31 gennaio ».
L’INCONTRO – Beh, c’è tempo. C’è ancora tutto il tempo di definire la questione e tingere d’azzurro il futuro di Maurito, un contratto fino al 2015 con la Sampdoria non rinnovato né rinnovabile per scelta: « Cosa accadrà? Non possiamo prevederlo: Napoli è una piazza affascinante, e tra l’altro il club non solo sta vivendo un momento felice, come racconta la classifica, ma ha anche un progetto ambizioso e molto interessante per i prossimi anni. Tutto, comunque, dipende dalla Samp, proprietaria del cartellino ». Non resta che incontrarsi ancora, dopo i recenti e frequenti colloqui telefonici: non è escluso che accada già la prossima settimana, quando cioè il presidente sarà rientrato da Doha.
DOPPIO COLPO – Per quel che riguarda il placet della Samp, invece, radiomercato racconta di un accordo già a ottimo punto con De Laurentiis, e che addirittura il Napoli proverà la doppia operazione con Pedro Obiang, centrocampista spagnolo di 20 anni, protagonista come il collega Maurito di un’ottima stagione. Per il centrocampo, a quanto pare, si segue anche lo svizzero, Granit Xhaka, ventenne del Borussia Moenchengladbach e compagno di Inler e company in Nazionale: monitorato, sì, ma il prediletto è Obiang.
LOW COST – Al di là dell’attaccante e del mediano d’ebano, il club azzurro continua a battere anche la pista che porta al difensore della Lazio, Mobido Diakité, 25 e un contratto in scadenza: si prende a parametro zero ma interessa anche a Juve e, soprattutto, Liverpool.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.