Nell’ambito della ventunesima giornata del Campionato di Ligue 1, il Nizza non va oltre il pareggio in casa del Bastia: dopo una partenza promettente, a sbloccare il match al 17’ sono proprio gli uomini di Ciccolini, che vanno a segno con Oniangue; il centrocampista del Bastia viene avvantaggiato da un rimpallo dovuto alla copertura della difesa avversaria su una mancata sforbiciata di Diallo per battere Benitez di destro (la conclusione del congolese viene anche deviata da Henrique in scivolata). La risposta del Nizza arriva al 33’ grazie al goal di Souquet, che su calcio d’angolo anticipa tutti e, di testa, trafigge Leca. Nella ripresa, il Nizza spinge sull’acceleratore e cerca di sfruttare l’inferiorità numerica degli avversari – che infatti restano in dieci al 64’ a causa dell’espulsione per somma di ammonizioni di Cahuzac –, ma il risultato resta inchiodato sull’1-1 ed il punto conquistato dai rossoneri di Francia non basta a blindare la vetta: grazie alla convincente vittoria casalinga conquistata contro il Lorient, infatti, il Monaco di Jardim sale al primo posto in classifica.
I monegaschi si portano in vantaggio al 24’ con Boschilia, che usufruisce di un errore della difesa del Lorient – in particolare, di un’uscita inadeguata di Lecomte – per depositare il pallone in rete. Passano appena quattro minuti ed è lo stesso Boschilia a raddoppiare per il Monaco con una conclusione mancina dal limite dell’area che passa tra le gambe del portiere avversario. Il Monaco pare incontenibile e gli ospiti si limitano a contenere a malapena le incursioni offensiva dei biancorossi: al 37’, Germain cala il tris, ricevendo indirettamente palla dopo che un tiro di Falcao si era infranto sul palo, e battendo Lecomte con un tiro di precisione; anche in questa circostanza, sono evidenti le défaillances difensive di tutto il reparto difensivo del Lorient. Nella ripresa, la sfida prosegue sulla falsa riga dei primi quarantacinque minuti: al 59’, Sidibé recupera palla a centrocampo e serve Germain, che entra in area di rigore e piazza il pallone in rete. Questa vittoria proietta dunque il Monaco al vertice della Ligue 1, a due punti dal Nizza e tre dal PSG di Emery, che in trasferta ha la meglio sul Nantes.
Allo Stade de la Beaujoire Louis Fonteneau, i parigini battono 0-2 i padroni di casa grazie ad una splendida doppietta di Cavani: il Matador sblocca la gara al 21’, venendo servito in area da Lucas e depositando con tranquillità il pallone in rete. Nella ripresa, il PSG continua a spingere sull’acceleratore, mettendo in seria difficoltà i difensori del Nantes con le proprie incursioni offensive: al 65’, Cavani raddoppia con una punizione dal limite dell’area che non lascia scampo a Dupe. Dopo pochi minuti, è lo stesso attaccante uruguaiano a ‘rischiare’ di siglare una tripletta con una conclusione potente che però colpisce la traversa. Nel nome di Cavani, il PSG blinda il terzo posto (il Lione resta infatti a -8) e resta così in scia con convinzione alle altre due pretendenti al titolo di Ligue 1.
Risultati:
Lione – Marsiglia 3-1
St. Etienne – Angers 2-1
Monaco – Lorient 4-0
Bordeaux – Tolosa 1-0
Dijon – Lilla 0-0
Guingamp – Rennes 1-1
Metz – Montpellier 2-0
Nantes – PSG 0-2
Bastia – Nizza 1-1
Classifica:
Monaco 48
Nizza 46
PSG 45
Lione 37
Guingamp 31
St. Etienne 30
Marsiglia 30
Rennes 29
Bordeaux 29
Tolosa 26
Nantes 25
Nancy 24
Montpellier 23
Lilla 23
Dijon 21
Bastia 21
Caen 21
Metz 21
Angers 20
Lorient 18
A cura di Mariano Menna
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro