Nell’ambito della trentaduesima giornata del Campionato di Ligue 1, va segnala l’eloquente vittoria casalinga del PSG di Emery, che rifila un poker al Guingamp. Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato – che però vede Cavani colpire la traversa su calcio d’angolo – i parigini sbloccano la gara al 56’ con Di Maria, che viene servito in ripartenza da Cavani dalla fascia sinistra e supera Johnsson con un tocco sotto. Dopo il goal subìto, gli ospiti si disuniscono ed il PSG inizia a proiettarsi sistematicamente nella metà campo avversaria: al 60’, è proprio Cavani a siglare il goal del raddoppio, penetrando in area di rigore, portandosi il pallone sul destro e piazzando il pallone in rete. In fase di non possesso, il Guingamp concede ai padroni di casa vere e proprie praterie: al 71’, Di Maria trova Cavani sul filo del fuorigioco con un lancio di pregevole fattura, consentendo così al Matador di involarsi indisturbato verso la porta, di depositare il pallone in rete con un rasoterra destro e di concedersi dunque la doppietta personale. Il PSG cala infine il poker nei minuti di recupero della ripresa con Matuidi, che su un passaggio di Lucas si inserisce in area di rigore e batte Johnsson in spaccata. Grazie a questa altisonante vittoria, il PSG lancia un chiaro segnale al Monaco capolista, che è comunque riuscito a vincere in trasferta con l’Angers, blindando il primato in classifica.
Gli uomini di Moulin si dimostrano avversari piuttosto insidiosi per i monegaschi, che non riescono a sbloccare il match nel primo tempo e, anzi, concedono in più circostanze il fianco alle incursioni offensive dei padroni di casa. Nella ripresa, il Monaco torna in campo con maggiore determinazione e la difesa dell’Angers comincia a scricchiolare sotto le ripartenze di Falcao e compagni: è lo stesso attaccante colombiano a trovare il goal del vantaggio per i biancorossi al 61’, sfruttando un retropassaggio in area di rigore di Joao Moutinho e depositando il pallone in rete col destro. L’ultima mezz’ora di gioco è caratterizzata da numerose azioni da goal per i monegaschi, che però vengono prontamente disinnescate da Letellier – il portiere dell’Angers compie infatti numerose parate prodigiose, impedendo che il passivo si incrementi –, cosicché il match termina con una vittoria di misura per il Monaco, che si porta a 74 punti in classifica e resiste alle offensive del PSG in ottica primo posto.
Allo Stade Pierre-Mauroy, il Nizza di Favre batte 1-2 in rimonta i padroni di casa del Lille: sono proprio i mastini, infatti, a portarsi in vantaggio al 14’ con Amadou, che va alla conclusione da fuori e – anche grazie ad una deviazione di Le Marchand – beffa Cardinale. La reazione degli ospiti si rivela veemente quanto immediata: già al 17’, infatti, il Nizza sigla il goal del pareggio con Balotelli, che viene servito splendidamente in area da Eysseric e batte Enyeama con un tiro di prima che va ad insaccarsi in porta. Sul finire del primo tempo, è lo stesso Balotelli a concretizzare la rimonta dei ragazzi di Favre, concedendosi la doppietta personale: l’attaccante italiano ribadisce il pallone in rete da distanza ravvicinata dopo che Enyeama aveva allontanato la sfera su una conclusione di Ricardo. Nella ripresa, nonostante qualche timida offensiva del Lille, i rossoneri di Francia riescono a gestire il risultato, portando a casa 3 punti fondamentali per restare quantomeno avvinghiati al secondo posto del PSG, che dista appena un punto (mentre il Monaco è a +4).
Risultati:
PSG – Guingamp 4-0
St. Etienne – Nantes 1-1
Tolosa – Marsiglia 0-0
Bordeaux – Metz 3-0
Caen – Montpellier 0-2
Dijon – Bastia 1-2
Lione – Lorient 1-4
Nancy – Rennes 3-0
Angers – Monaco 0-1
Lilla – Nizza 1-2
Classifica:
Monaco 74
PSG 71
Nizza 70
Lione 54
Bordeaux 49
Marsiglia 48
St. Etienne 45
Nantes 42
Tolosa 41
Guingamp 41
Rennes 40
Angers 39
Lilla 37
Montpellier 36
Metz 35
Caen 32
Nancy 31
Lorient 31
Dijon 29
Bastia 28
A cura di Mariano Menna
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro