Nella ventisettesima giornata del campionato di Ligue 1, il Monaco capolista batte in trasferta il Guingamp per 1-2: gli uomini di Jardim si portano in vantaggio al 24’ con Glik, che si proietta in area avversaria su calcio da fermo, sfrutta un retropassaggio sciagurato di Briand e deposita il pallone in rete. I padroni di casa abbozzano una certa reazione al goal che mette in difficoltà in più circostanze i monegaschi nella ripresa, ma è proprio il Monaco a trovare il goal del 2-0 su calcio di rigore all’86’ con Fabinho, dopo che Mbappé era stato atterrato in area di Johnsson. A questo punto, il goal messo a segno al 90’ da Didot funge da reazione poco utile in termini di risultato per il Guingamp: il centrocampista francese riceve palla al limite dell’area su una ribattuta e trova la conclusione vincente che spiazza Subasic. Grazie a questa vittoria, il Monaco blinda la vetta e si guarda dalla pressione del PSG, che liquida il Marsiglia 1-5 al Vélodrome.
I parigini sbloccano la gara al 6’ con Marquinhos, che deposita il pallone in rete con un colpo di testa dopo essere stato servito in area da Thiago Silva; successivamente, il PSG resiste alla pressione dei calciatori del Marsiglia e riesce anche a raddoppiare al 16’ con Cavani: l’attaccante uruguaiano viene innescato da uno splendido tocco di Pastore e, penetrato in area, deve soltanto superare Pelè con un tocco morbido. Nella ripresa, il canovaccio della gara non cambia e infatti al 50’, Lucas cala il tris, andando alla conclusione ravvicinata dopo essere stato servito col tacco da Matuidi. I calciatori del PSG non sembrano avere alcuna intenzione di fermarsi – anche perché gli avversari non sono in grado di contrastarli – e al 61’ siglano il poker col neoentrato Draxler, che sfrutta una splendida cavalcata di Meunier sull’out di destra ed il conseguente cross per battere Pelé da distanza ravvicinata. Il Marsiglia mette a segno il goal della bandiera al 70’ con Fanni, che riceve palla da Lopez e va al tiro col destro, spiazzando Trapp. Il PSG chiude il match dopo appena due minuti con Matuidi, che su assist di Verratti trova una splendida conclusione dal limite dell’area che va ad insaccarsi nel sette alla sinistra di Pelè. Grazie a questa eloquente vittoria esterna, i ragazzi di Emery restano a -3 dal Monaco e soprattutto blindano il secondo posto a pari punti col Nizza, che in casa ha battuto 2-1 il Montpellier.
Inizialmente è il Montpellier a portarsi in vantaggio già al 9′ con Mounie, che sfrutta errore difensivo della difesa rossonera in ribattuta per depositare il pallone in rete. Nella ripresa, Favre manda in campo Le Bihan al posto di Donis, sostituzione quanto mai decisiva: è proprio l’attaccante classe ’90, che non giocava da 17 mesi, a ribaltare il risultato con una splendida doppietta – andando a segno prima con un tiro dalla distanza di destro e poi con un tap-in davanti al portiere dopo essersi inserito in area – e a regalare al Nizza tre punti importantissimi per restare in scia al Monaco.
Risultati:
Marsiglia – PSG 1-5
Lione – Metz 5-0
St. Etienne – Caen 0-1
Angers – Bastia 3-0
Lilla – Bordeaux 2-3
Nancy – Tolosa 0-0
Rennes – Lorient 1-0
Guingamp – Monaco 1-2
Nizza – Montpellier 2-1
Nantes – Dijon 3-1
Classifica:
Monaco 62
PSG 59
Nizza 59
Lione 46
Bordeaux 42
St. Etienne 39
Marsiglia 39
Rennes 36
Tolosa 35
Guingamp 34
Angers 33
Nantes 33
Montpellier 32
Caen 31
Lilla 29
Nancy 28
Metz 28
Dijon 27
Bastia 23
Lorient 22
A cura di Mariano Menna
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro