PSG e Monaco si sono fronteggiate nel big match che chiude la ventiduesima giornata del Campionato di Ligue 1, conquistando solo un punto per ciascuna: la gara è molto combattuta e stenta a sbloccarsi fino all’81’, quando Cavani porta in vantaggio i parigini dagli undici metri dopo che Sidibé aveva atterrato Draxler in area di rigore, costringendo l’arbitro Schneider ad assegnare il calcio di rigore ai padroni di casa. Passano dieci minuti e la reazione del Monaco si concretizza nella conclusione vincente da fuori area di Bernardo Silva, che riacciuffa così il pareggio definitivo. Grazie a questo risultato, il PSG resta a -3 punti dalla vetta, mentre il Monaco viene nuovamente agganciato in testa alla classifica dal Nizza, che ha battuto per 3-1 il Guingamp.
All’ Allianz Arena di Nizza, i ragazzi di Favre passano in vantaggio all’11’ grazie al goal di Plea, che conclude meravigliosamente una splendida azione corale dei rossoneri, venendo servito in area da Eysseric col tacco, dribblando il portiere e depositando il pallone in rete. La reazione degli ospiti è flebile e consente al Nizza di continuare ad assediare la metà campo avversaria: al 38’, i rossoneri siglano anche il goal del 2-0 con Seri, che batte Johnsson grazie ad una conclusione deviata da Sorbon. Nella ripresa, il Nizza rientra in campo con minor concentrazione – forse a causa del doppio vantaggio – e consente al Guingamp di proiettarsi in fase offensiva: al 63’, Briand accorcia le distanze con un tiro di mancino, dopo essere stato servito da De Pauw, che aveva recuperato palla a centrocampo. Dopo il goal del 2-1, il Nizza torna a carburare e chiude definitivamente il match all’87’ con Balotelli, che riceve palla da Souquet (che aveva dato avvio alla ripartenza del Nizza) e supera il portiere avversario con un tocco di destro. A questo punto della stagione, sembra del tutto chiaro come la corsa alla Ligue 1 sia condotta da Monaco, Nizza e PSG, visto che le altre squadre sono piuttosto distanti; la quarta in classifica, il Lione, ha rimediato una sconfitta casalinga contro il Lilla e resta dunque a -9 dalle tre pretendenti al titolo di Ligue 1.
Tralasciando la traversa colpita su punizione da Valbuena nel primo tempo, l’approccio alla gara degli uomini di Genesio non risulta propriamente irresistibile ed il Lilla pare fin dai primi minuti di gioco più determinato dei padroni di casa: al 38’, Benzia porta in vantaggio i mastini grazie ad una conclusione dalla distanza che viene deviata in maniera decisiva da Yanga-Mbiwa, sorprendendo così Lopes. Nel secondo tempo, il canovaccio della gara non cambia, col Lilla che spinge sull’acceleratore ed il Lione che è costretto soprattutto a difendersi: all’80’, Corchia viene atterrato in area di rigore da Valbuena e l’arbitro Hamel assegna un calcio di rigore agli ospiti: dal dischetto, Benzia non sbaglia, firmando così la doppietta personale. Passano appena cinque minuti e l’arbitro è costretto ad assegnare un rigore anche al Lione intervento falloso di Soumaoro su Lacazette: dagi undici metri, lo stesso numero dieci spiazza Enyeama, ma la partita volge al termine e le ambizioni di rimonta del Lione sono sorte troppo tardi.
Risultati:
PSG – Monaco 1-1
Tolosa – St. Etienne 0-3
Nizza – Guingamp 3-1
Angers – Metz 2-1
Bastia – Caen 1-1
Lorient – Dijon 2-3
Nancy – Bordeaux 0-2
Rennes – Nantes 1-1
Lione – Lilla 1-2
Marsiglia – Montpellier 5-1
Classifica:
Monaco 49
Nizza 49
PSG 46
Lione 37
St. Etienne 33
Marsiglia 33
Bordeaux 32
Guingamp 31
Rennes 30
Tolosa 26
Lilla 26
Nantes 26
Dijon 24
Nancy 24
Montpellier 23
Angers 23
Bastia 22
Caen 22
Metz 21
Lorient 18
A cura di Mariano Menna
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro