Allo stadio “Allianz Riviera”, il Nizza capolista batte 2-0 il Lione di Tolisso e Gonalons e blinda il primo posto: gli uomini di Favre sbloccano il match dopo appena cinque minuti di gioco con Baysse: su calcio da fermo battuto da Balotelli, il difensore francese si inserisce in area di rigore, viene servito di testa da Sarr e può dunque concludere a rete di controbalzo col mancino, battendo Lopes. Il Nizza continua a macinare terreno e mette più volte in difficoltà gli ospiti; al 28’, Fekir travolge Baysse – che è in copertura sul pallone – e gli rifila un pestone sul braccio: per l’arbitro Buquet è rosso diretto, con il Lione che dovrà dunque disputare circa 60 minuti di gara in svantaggio e in inferiorità numerica. La ripresa inizia bene per gli ospiti, che vanno vicini a siglare il goal del pareggio due volte, prima con Tolisso e poi con Ghezzal; al 76’, però, il Nizza raddoppia con Seri: Belhanda prova la conclusione a giro dal limite dell’area, colpendo il palo alla sinistra del portiere, e sulla respinta, il centrocampista ivoriano va al tiro e batte il portiere avversario, pur non avendo un impatto impeccabile col pallone. I padroni di casa hanno anche la possibilità di segnare il goal del 3-0 con Balotelli, ma l’ex calciatore del Milan sbaglia dagli undici metri. Il match termina col risultato di 2-0 per il Nizza: i rossoneri di Francia si godono la vetta in solitaria (a +4 delle inseguitrici), complice soprattutto la battuta d’arresto del Monaco in casa del Tolosa.
I biancorossi, infatti, vengono battuti 3-1 allo Stadium Municipal dagli uomini di Dupraz: paradossalmente, sono proprio gli ospiti a portarsi in vantaggio già al 3’ con Germain, che viene servito da Boschilia su calcio di punizione dalla lunga distanza e batte il portiere avversario con un preciso colpo di testa. La reazione dei padroni di casa nei primi quarantacinque minuti non è particolarmente incisiva ed il Monaco può controllare agevolmente il risultato; nella ripresa, però, il Tolosa comincia a carburare e la difesa monegasca va subito in seria difficoltà. Al 65’, Trejo sigla il goal del pareggio per i padroni di casa: l’attaccante argentino riceve palla in area di rigore da Braithwaite e, di testa, insacca il pallone in rete. Dopo aver subito il goal, il Monaco si disunisce e concede spazio alle offensive del Tolosa; i padroni di casa completano la rimonta all’84 con Braithwaite e si portano a distanza di sicurezza (sul 3-1) sempre grazie ad un goal dell’attaccante danese – che stoppa mirabilmente il pallone in area di rigore e incrocia sul palo opposto, battendo Subasic e concedendosi la doppietta personale. Il Tolosa ferma il Monaco, blinda il quarto posto e si porta ad appena due punti proprio dal club del Principato, che assiste impotente alla fuga del Nizza e che viene agganciato al secondo posto dal PSG di Emery.
Al “Marcel Picot” di Nancy, il PSG supera per 1-2 i padroni di casa, chiudendo la pratica già nel primo tempo: i parigini, infatti, trovano il vantaggio al 13’ con Lucas – secondo bomber del PSG alle spalle di Cavani –, che batte il portiere N’Dy Assembe con una punizione dalla lunga distanza, sfruttando un velo di Cavani. Passano appena cinque minuti e gli ospiti raddoppiano con il solito Cavani: il Matador sfrutta un maldestro retropassaggio di Chretien Basser, si invola verso la porta e supera il portiere avversario con un delizioso pallonetto. Il Nancy mostra una reazione piuttosto convincente nei restanti minuti del primo tempo, ma non riesce ad accorciare le distanze fino al 55’, quando sigla il goal del 1-2 con Diarra: su calcio d’angolo battuto da Pedretti, il centrocampista francese stacca più in alto di tutti e indirizza la sfera nel sette alla destra del portiere; nonostante la pressione del Nancy, i parigini riescono a controllare il risultato e portano a casa i tre punti, conquistando il secondo posto in classifica a pari punti col Monaco.
In questa nona giornata di Ligue 1, dunque, all’accenno di fuga del Nizza di Balotelli fa da contraltare il prosieguo della rimonta del PSG, che non ha alcuna intenzione di frenare: il club parigino, infatti, punta fortemente a raggiungere la posizione che per innumerevoli fattori più gli compete, ovvero la vetta del massimo campionato francese.
Risultati:
Marsiglia – Metz 1-0
St. Etienne – Dijon 1-1
Rennes – Bordeaux 1-1
Bastia – Angers 1-2
Guingamp – Lilla 1-0
Lorient – Nantes 1-2
Montpellier – Caen 3-2
Nancy – PSG 1-2
Nizza – Lione 2-0
Tolosa – Monaco 3-1
Classifica:
Nizza 23
PSG 19
Monaco 19
Tolosa 17
Guingamp 14
Bordeaux 14
Rennes 14
Lione 13
St. Etienne 13
Angers 13
Metz 13
Marsiglia 12
Nantes 11
Basta 10
Montpellier 10
Caen 10
Dijon 9
Lilla 7
Lorient 6
Nancy 5
A cura di Mariano Menna
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro