Nel corso della trentasettesima giornata del campionato di Ligue 1, il Monaco travolge 4-0 il Lille tra le mura amiche: i monegaschi sbloccano il match già al 6’ con capitan Falcao, che batte Maignan con un preciso colpo di testa. Sul finire del primo tempo, i padroni di casa raddoppiano grazie ad un goal di Bernardo Silva, che sfrutta lo splendido assist di Mbappé e deposita il pallone in rete da posizione ravvicinata. Nella ripresa, il Monaco non si ferma e continua a proiettarsi in maniera pericolosa nella metà campo avversaria: al 69’, Falcao sigla la doppietta personale, concludendo a rete con un tiro a volo dopo essere stato servito in area da uno scatenato Mbappé. La partita si conclude col risultato di 4-0 a causa dello sciagurato autogol di Alonso, che nel tentativo di anticipare Germain, batte in spaccata Maignan. Grazie a questa eloquente vittoria, il Monaco è ormai ad un passo dalla conquista della Ligue 1: ai monegaschi basterà infatti ottenere un risultato positivo contro il St. Etienne nella gara di mercoledì (recupero della trentunesima giornata) per laurearsi campioni di Francia, nonostante il ruolino di marcia positivo del PSG, che ha battuto in trasferta lo stesso St. Etienne.
I parigini impiegano appena due minuti di gara per portarsi in vantaggio con Cavani, che sfrutta un cross preciso di Maxwell proveniente dall’out di sinistra e spiazza Ruffier con un colpo di testa. Gli ospiti consolidano il vantaggio al 38’ con Lucas: il brasiliano viene innescato in contropiede da Verratti e, penetrato in area, deposita il pallone in rete col destro. Nella ripresa, gli uomini di Emery continuano a mettere in difficoltà la retroguardia del St. Etienne con le verticalizzazioni repentine e, al 72’, calano il tris ancora una volta con Cavani, che viene servito sotto porta da Matuidi e deve soltanto battere Ruffier in spaccata; passano appena sei minuti ed il PSG cala il poker con Lucas – anche egli dunque autore di una doppietta –, che deve soltanto ribadire la sfera in rete dopo che una conclusione di Draxler era stata smanacciata dal portiere avversario. Il goal di Draxler arriverà comunque al 90’ a fissare il risultato sullo 0-5 per i parigini, che vedono sempre più sfumare i propri sogni di rimonta in ottica primo posto, ma che tengono ugualmente a distanza il Nizza. I rossoneri di Francia, infatti, vengono battuti in casa dall’Angers.
Dopo una prima mezz’ora di gara piuttosto equilibrata – che vede però il Nizza maggiormente pericoloso – gli ospiti si portano in vantaggio con N’Doye al 35’: il centrocampista senegalese anticipa Dante in area e batte Cardinale su un cross teso di Tait. Nella ripresa, gli uomini di Favre cercano in tutti modi di riacciuffare almeno il pareggio, ma le parate di Michel ed un salvataggio sulla linea di Cissokho preservano il risultato, che viene poi incrementato dall’Angers nei minuti di recupero grazie al goal di Ekambi, che non viene marcato in area dai difensori del Nizza ed è libero di concludere a rete da posizione ravvicinata su un cross di Traoré. La gara termina dunque col risultato di 0-2 per gli ospiti e con la seconda sconfitta consecutiva per Balotelli e compagni.
Risultati:
Bastia – Lorient 2-0
Bordeaux – Marsiglia 1-1
Caen – Rennes 0-1
Dijon – Nancy 2-0
Metz – Tolosa 1-1
Monaco – Lilla 4-0
Montpellier – Lione 1-3
Nantes – Guingamp 4-1
Nizza – Angers 0-2
St. Etienne – PSG 0-5
Classifica:
Monaco 89
PSG 86
Nizza 77
Lione 66
Marsiglia 59
Bordeaux 58
Nantes 51
St. Etienne 50
Rennes 50
Guingamp 47
Tolosa 43
Lilla 43
Angers 43
Metz 43
Montpellier 39
Dijon 36
Caen 36
Lorient 35
Bastia 34
Nancy 32
A cura di Mariano Menna
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro