All’Allianz Riviera, il Nizza batte 2-1 il Lorient del tecnico Ripoll, blindando il primo posto in classifica: i padroni di casa trovano il goal del vantaggio già all’11’ con Ricardo, che dall’out di destra si inserisce in area di rigore e calcia verso la porta; la conclusione del portoghese è piuttosto centrale, ma la parata di Lecomte non è impeccabile ed il pallone finisce in rete. Nella ripresa, gli ospiti mettono più volte in difficoltà la difesa del Nizza e riescono a siglare il goal del pareggio al 61’ con Moukandjo, che viene servito in area da Mara e va al tiro di destro, colpendo il palo interno e depositando così la palla in rete. Il Nizza si disunisce e rischia più volte di subire goal; all’86’, però, i padroni di casa si riportano in vantaggio grazie ad uno splendido tiro a giro di Balotelli, che riceve palla di tacco da Cyprien; lo stesso Balotelli viene espulso nei minuti di recupero per doppia ammonizione, dopo un presunto diverbio con Moreira (lo stesso arbitro Thual avrebbe ammesso il proprio errore di valutazione e dunque l’ex attaccante del Milan potrebbe non essere squalificato). Il match termina col risultato di 2-1 per i rossoneri di Francia, che restano in vetta nonostante le vittorie delle inseguitrici.
In particolare, il Monaco di Jardim demolisce 7-0 in trasferta il Metz: i biancorossi si portano in vantaggio già all’8’ con Lemar, che sfrutta un errore generale della difesa avversaria ed un’uscita inopportuna di Didillon per depositare il pallone in rete. Al 23’, Germain chiude splendidamente un triangolo ripetuto con Moutinho con un tiro da fuori area che batte il portiere avversario. Il Monaco cala il tris al 40’ con Bernardo Silva, che riceve palla col tacco in area di rigore da Toure e trova la conclusione vincente. Nella ripresa, i padroni di casa non trovano la reazione sperata e, anzi, restano in dieci al 60’ a causa dell’espulsione di Doukoure, reo di essere intervenuto a piedi uniti su un avversario; dopo pochi minuti, il Monaco cala anche il poker ed il pokerissimo, rispettivamente con Fabinho su rigore e con Carrillo, che – servito mirabilmente da Bernardo Silva – entra in area di rigore e deposita il pallone in rete col mancino. Piove sul bagnato per il Metz, che subisce altri due goal negli ultimi dieci minuti di gara; prima segna ancora Carrillo – autore dunque di una doppietta – con un tap-in a porta vuota ed infine va in goal Boschilia con un pallonetto che beffa Didillon in uscita. La gara termina con un sonoro 7-0 per gli ospiti, che non mollano il Nizza capolista e che si tengono a tre punti di distanza dal PSG.
Al Parco dei Principi, Cavani e company superano 2-0 il Bordeaux proprio grazie alla doppietta personale del Matador: l’ex attaccante del Napoli segna di testa dopo appena tre minuti dall’inizio della partita, finalizzando al meglio uno splendido cross di Di Maria proveniente dall’out di sinistra; alla mezz’ora, Cavani raddoppia con uno splendido colpo di tacco che batte Carrasso: il calciatore Uruguayano viene imbeccato in area di rigore da Kurzawa. Nella ripresa, il PSG prova a chiudere definitivamente il match in più circostanze, ma lo stesso Cavani sciupa più occasioni davanti alla porta (prima nuovamente di tacco e poi con una conclusione di destro dal limite dell’are) e non riesce a portare a casa il pallone di un’eventuale tripletta. La partita si chiude col risultato maturato nei primi quarantacinque minuti: la squadra di Emery conquista tre punti importantissimi, viste anche le vittorie di Nizza e Monaco, che le consentono di restare aggrappata alla vetta nonostante qualche passo falso di troppo in questo avvio di campionato.
Risultati:
Lione – St. Etienne 2-0
Nizza – Lorient 2-1
Angers – Marsiglia 1-1
Caen – Tolosa 1-0
Dijon – Montpellier 3-3
Lilla – Nancy 1-0
Metz – Monaco 0-7
Nantes – Bastia 1-0
PSG – Bordeaux 2-0
Rennes – Guingamp 1-0
Classifica:
Nizza 10
Monaco 19
PSG 16
Tolosa 14
Lione 13
Bordeaux 13
Rennes 13
Metz 13
St. Etienne 12
Guingamp 11
Basta 10
Angers 10
Caen 10
Marsiglia 9
Dijon 8
Nantes 8
Montpellier 7
Lilla 7
Lorient 6
Nancy 5
A cura di Mariano Menna
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro