La ventitreesima giornata del campionato di Ligue 1 ha visto fronteggiarsi Monaco e Nizza nel big match di sabato pomeriggio, che è terminato col risultato netto di 3-0 per i padroni di casa: dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, i monegaschi si sono portati in vantaggio al 47’ con Germain, che viene servito in area dall’out di sinistra da Mendy e batte Cardinale con un preciso colpo di testa. Dopo il goal, il Nizza si disunisce e consente al Monaco di proiettarsi sistematicamente in avanti, sfruttando soprattutto la fascia di sinistra: è nuovamente dall’out di sinistra – e dai piedi di Mendy – che si concretizza il raddoppio per gli uomini di Jardim al 60’, con Falcao che riceve palla al centro dell’area e la deposita in rete in spaccata. I padroni di casa non accennano a rallentare i ritmi e all’80’ siglano anche il goal del 3-0 ancora una volta con Falcao –autore dunque di una doppietta – su assist di Lemar. La sconfitta del Nizza consente alla squadra avversaria di consolidare il primo posto in classifica (che prima condivideva proprio con i rossoneri) e consegna il secondo posto al PSG di Emery, che batte in trasferta 1-3 il Dijon.
Nei primi minuti di gara, è soprattutto il Dijon a spingere sull’acceleratore, colpendo anche il palo su una conclusione con Martin, ma al 29’ sono i parigini a sbloccare il match con Lucas, che ribadisce il pallone in rete con un tiro potente dopo un salvataggio sulla porta di Chafik. La reazione dei padroni di casa è immediata e vale il goal del pareggio di Tavares al 31’: Lees Melou recupera palla a metà campo, penetra in area di rigore e serve l’attaccante al centro dell’area, che batte Areola con una conclusione di destro. Nella ripresa, la gara stenta a decollare ed è soltanto una zampata sotto porta di Thiago Silva – che si era proiettato in avanti su calcio d’angolo – a riportare in vantaggio il PSG. Gli ospiti chiudono definitivamente il match dopo tre minuti con Cavani, che finalizza una splendida azione in velocità dei parigini un tocco di tacco dopo essere stato rimesso in gioco da una deviazione di Varrault. Il PSG, ora secondo in classifica a pari punti col Nizza, dista ormai ben 12 punti dal Lione, che è stato sconfitto in trasferta dal St. Etienne.
Allo stadio Geoffroy-Guichard, i verdi di mister Galtier si portano in vantaggio già al 9’ con Monnet-Pasquet, che in seguito ad un errore difensivo di Mammana, viene servito da Saivet e, da posizione piuttosto defilata, trafigge Lopes con una conclusione di mancino. Il centrocampo del St. Etienne sovrasta in numerosi occasioni quello del Lione, dando avvio a pericolose ripartenze: proprio su una di queste, Soderlund serve in profondità Hamouma, che dribbla il portiere avversario e deposita il pallone in rete con un rasoterra. Nel secondo tempo, la reazione del Lione è consistente, ma i ragazzi di Genesio vengono frenati dalle splendide parate di Moulin, che in più circostanze salva il risultato. Nei minuti di recupero della ripresa, il Lione resta in nove uomini a causa delle espulsioni di Ghezzal – che era già stato ammonito e riceve il secondo giallo per reazione – e Tolisso – che interviene in maniera scomposta su Lemoine e riceve dall’arbitro Chapron il rosso diretto. Il match, che si chiude in maniera nervosa, consegna dunque i tre punti al St. Etienne, che resta ad appena un punto dal Lione.
Risultati:
St. Etienne – Lione 2-0
Nantes – Nancy 2-0
Tolosa – Angers 4-0
Bordeaux – Rennes 1-1
Dijon – PSG 1-3
Guingamp – Caen 0-1
Lilla – Lorient 0-1
Montpellier – Bastia 2-1
Monaco – Nizza 3-0
Metz – Marsiglia 1-0
Classifica:
Monaco 52
PSG 49
Nizza 49
Lione 37
St. Etienne 36
Marsiglia 33
Bordeaux 33
Guingamp 31
Rennes 31
Tolosa 29
Nancy 27
Lille 26
Montpellier 26
Nantes 26
Caen 25
Dijon 24
Metz 24
Angers 23
Bastia 22
Lorient 21
A cura di Mariano Menna
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro