Nell’ambito della ventesima giornata della Ligue 1 – la prima di questo 2017 – il Nizza capolista non va oltre il pareggio casalingo a reti inviolate contro il Metz, fanalino di coda della classifica: i ragazzi di Favre, orfani di Balotelli, non riescono a proiettarsi con efficacia nella metà campo avversaria anche a causa dell’ottima fase difensiva del Metz, che in più occasioni rischia addirittura di trovare il vantaggio. L’occasione più ghiotta per i rossoneri di Francia arriva nella ripresa, quando Plea si inserisce in area di rigore e, da posizione leggermente defilata, tenta la conclusione ad incrociare col destro, con la sfera che esce di poco a lato. A causa di questo pareggio, il Nizza viene agganciato in vetta (a 45 punti) dal Monaco, che ha travolto per 1-4 il Marsiglia in trasferta.
Al Vélodrome, la squadra di Jardim si porta in vantaggio già al 14’ con Lemar, che beffa Pelé con uno splendido pallonetto (forse un cross, in origine) lasciato partire dall’out di sinistra. Il Monaco raddoppia al 21’ con Falcao, che servito in ripartenza da Sidibe, entra in area di rigore e supera il portiere avversario con un tocco morbido. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere: Al 28’, su calcio da fermo, Rolando stacca imperioso e trafigge Subasic di testa. Il Monaco cala il tris già a fine primo tempo con Bernardo Silva, che sfrutta al meglio un cross preciso proveniente dall’out di destra di Touré e batte Pelé con un colpo di testa. Nella ripresa – precisamente al 56’ – lo stesso Bernardo Silva può concedersi la doppietta personale, ribadendo in rete la sfera dopo che una conclusione da distanza ravvicinata di Fabinho era stata intercettata da Pelé. Con questa vittoria, il Monaco si porta dunque al primo posto in classifica – a pari punti col Nizza – e resta a +3 dal PSG, che ha vinto di misura sul campo del Rennes.
Fin dai primi minuti di gioco, al Roazhon Park i parigini rischiano in più occasioni di portarsi in vantaggio e sbloccano il match al 39’ con il neoacquisto Draxler, che viene servito da Verratti e trova la conclusione rasoterra vincente dal limite dell’area. Nel finale di gara, il Rennes prende coraggio e mette talvolta in difficoltà la difesa avversaria, chiamando in causa anche Trapp; nonostante ciò, il PSG conquista i tre punti e resta in scia al Nizza e al Monaco, intenzionato più che mai ad approfittare di un loro passo falso.
Risultati:
Marsiglia – Monaco 1-4
Caen – Lione 3-2
Nizza – Metz 0-0
Angers – Bordeaux 1-1
Lorient – Guingamp 3-1
Montpellier – Dijon 1-1
Nancy – Bastia 1-0
Tolosa – Nantes 0-1
Rennes – PSG 0-1
Lilla – St. Etienne 1-1
Classifica:
Nizza 45
Monaco 45
PSG 42
Lione 34
Guingamp 30
Marsiglia 30
Rennes 28
St. Etienne 27
Tolosa 26
Bordeaux 26
Nancy 24
Montpellier 23
Lilla 22
Nantes 22
Caen 21
Dijon 21
Bastia 20
Angers 20
Lorient 18
Metz 18
A cura di Mariano Menna
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro