Il nuovo campionato di Ligue 1 ha avuto inizio nel weekend appena trascorso ed ha visto il Monaco detentore del titolo battere in casa il Tolosa per 3-2 e conquistare i primi tre punti della propria stagione: la gara dei monegaschi si mette subito in salita a causa del goal di Machach, che porta in vantaggio gli ospiti al 6’; la reazione del Monaco si concretizza al 28’ grazie alla splendida incornata di testa di Jemerson su calcio d’angolo. Ad inizio ripresa, è ancora il Tolosa a portarsi in vantaggio con Delort, che batte Subasic con una conclusione rasoterra da fuori area. Passano appena cinque minuti ed il Monaco riacciuffa il pareggio con Falcao, che sfrutta al meglio un assist di Jorge e spiazza Lafont con un preciso colpo di testa. I padroni di casa completano la rimonta con al 70’ con Glik, che viene servito da Joao Moutinho su calcio da fermo, stacca più in alto di tutti e di testa deposita il pallone in rete. Con questa vittoria, il Monaco di Jardim ha lanciato un chiaro avvertimento a tutte le potenziali concorrenti al titolo di Ligue 1; avvertimento che è stato comunque ignorato dal PSG, visto che i parigini hanno battuto 2-0 l’Amiens al Parco dei Principi.
Gli uomini di Emery, in attesa di Neymar – che ha assistito alla gara –, hanno sbloccato il match al 42’ con il solito Cavani, che ha stoppato palla in area su lancio di Dani Alves, dribblando Gouano, ed ha battuto Gurtner con una conclusione mancina. Nella ripresa, i padroni di casa hanno continuano a spingere sull’acceleratore, collezionando numerose occasioni da goal e riuscendo a raddoppiare con Pastore soltanto all’80’: l’argentino viene servito dinnanzi alla porta da Cavani e deve soltanto depositare il pallone in rete col destro. Anche il PSG non ha alcuna intenzione di concedere terreno alle altre squadre ad inizio campionato – errore che per certi versi è costato il titolo nella scorsa stagione – e, come si dice, “chi ben comincia…”
Battuta d’arresto all’esordio in trasferta contro il St. Etienne invece per il Nizza, prossimo avversario del Napoli di Sarri nel preliminare di Champions League: i padroni di casa si portano in vantaggio già al 4’ con Bamba, che viene servito al centro dell’area di rigore da Tannane e indisturbato deposita il pallone in rete. Il St. Etienne continua ad impensierire la difesa del Nizza, collezionando altre azioni da goal e andando più volte vicino al goal del 2-0: solo alcuni interventi importanti di Cardinale tengono a galla i ragazzi di Favre, che però non riescono mai a rendersi realmente pericolosi. Il match termina col risultato di 1-0 per il St. Etienne: i rossoneri di Francia dovranno necessariamente rialzarsi in fretta, anche perché si avvicina una gara ardua quanto importante come il preliminare di Champions League.
Risultati:
Marsiglia – Dijon 3-0
Angers – Bordeaux 2-2
Lilla – Nantes 3-0
Lione – Strasburgo 4-0
Metz – Guingamp 1-3
Montpellier – Caen 1-0
St. Etienne – Nizza 1-0
Troyes – Rennes 1-1
PSG – Amiens 2-0
Monaco – Tolosa 3-2
Classifica:
Lione 3
Lilla 3
Marsiglia 3
Guingamp 3
PSG 3
Monaco 3
St. Etienne 3
Montpellier 3
Angers 1
Bordeaux 1
Rennes 1
Troyes 1
Tolosa 0
Caen 0
Nizza 0
Metz 0
Amiens 0
Nantes 0
Dijon 0
Strasburgo 0
A cura di Mariano Menna
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro