Nel corso della sedicesima giornata del campionato di Ligue 1, il PSG cade in trasferta contro lo Strasburgo, che si impone per 2-1: i padroni di casa si portano in vantaggio già al 13’ con Da Costa, che su calcio da fermo battuto da Lienard si inserisce in tutta libertà in area e batte di testa Areola. La reazione dei parigini cresce col passare dei minuti, si fa veemente soprattutto sul finire del primo tempo e al 42’ porta alla rete del pareggio di Mbappé, che sfrutta un suggerimento in area di Rabiot e deposita il pallone in rete di potenza da posizione ravvicinata. Prima che si vada all’intervallo, il PSG va vicino al goal del sorpasso con Pastore, che però colpisce il palo. Nella ripresa, a dispetto delle occasioni prodotte dagli ospiti, è lo Strasburgo a riportarsi in vantaggio al 65’ con Bahoken, che si invola verso la porta dopo una sponda di testa di Da Costa e spiazza Areola con una conclusione di destro. La pressione degli uomini di Emery si fa sempre più insistente, ma la difesa dello Strasburgo riesce sempre a metterci una pezza e conquista così tre punti importantissimi, battendo la capolista.
Continua la rinascita di una squadra storicamente vincente come il Lione, che ha battuto per 2-1 in trasferta il Caen: gli ospiti sbloccano il match già al 10’ con Cornet, che risolve una mischia in area depositando il pallone in rete col mancino. Il Caen non si dimostra particolarmente propositivo, ma riesce a impensierire il Lione con Mbengué, che dalla distanza va alla conclusione e colpisce il palo sul finire del primo tempo. Nella ripresa, i ragazzi di Genesio legittimano la vittoria grazie al goal siglato al 54’ da Diaz, che batte Vercoutre con una splendida conclusione di collo pieno da fuori area. La rete siglata per i padroni di casa al 90’ da Santini dunque serve solo ad accorciare le distanze in termini di tabellino, ma il Lione ha nettamente meritato la vittoria e grazie a questo successo esterno resta al secondo posto a pari punti con il Monaco e il Marsiglia, che a loro volta conquistano i tre punti.
In particolare al Monaco bastano appena due minuti per risolvere la gara casalinga con l’Angers: i monegaschi si portano infatti in vantaggio con capitan Falcao, che sfrutta uno splendido assist di Sidibé proveniente dall’out di destra e trova la deviazione vincente di testa, battendo Letellier. Nonostante la flebile reazione mostrata dagli ospiti nella ripresa – flebile poiché mai realmente concreta -, il Monaco riesce preservare il vantaggio maturato poco dopo il fischio di inizio e a portare a casa una vittoria importante poiché cinica.
Risultati:
Montpellier – Marsiglia 1-1
Caen – Lione 1-2
St. Etienne – Nantes 1-1
Lilla – Tolosa 1-0
Monaco – Angers 1-0
Nizza – Metz 3-1
Rennes – Amiens 2-0
Troyes – Guingamp 0-1
Strasburgo – PSG 2-1
Dijon – Bordeaux 3-2
Classifica:
PSG 41
Lione 32
Monaco 32
Marsiglia 32
Nantes 27
Rennes 24
Caen 23
Montpellier 22
Amiens 21
Dijon 21
Bordeaux 20
Nizza 20
St. Etienne 20
Guingamp 19
Troyes 18
Strasburgo 18
Lilla 18
Tolosa 16
Angers 14
Metz 4
A cura di Mariano Menna
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro