Dodicesima giornata di Ligue 1 contraddistinta da numerose goleade, soprattutto nelle parti alte della classifica. Cominciando dalla vetta, il PSG travolge in trasferta per 5-0 l’Angers, sbloccando la gara già al 5’ con Mbappé e portandosi sul 3-0 a fine primo tempo grazie alle marcature di Draxler al 14’ e di Cavani al 30’. Nella ripresa, l’Angers non abbozza alcuna reazione e i parigini hanno dunque la possibilità di gestire in tutta tranquillità la gara, incrementando anche lo score con marcature di Cavani al 60’ e di Mbappé all’84’, che si concedono entrambi la doppietta. Con questa vittoria mai in discussione nell’arco della gara, il PSG blinda il primo posto in classifica nonostante i risultati positivi delle inseguitrici.
In termini realizzativi, il Monaco di Jardim fa anche meglio della capolista, annichilendo per 6-0 il Guingamp allo Stade Louis II: i monegaschi si portano già sul 4-0 dopo 45 minuti di gioco grazie alle reti di Carrillo al 10’, di Traoré al 27’, dell’ex laziale Keita al 36’ e di Fabinho dagli undici metri nei minuti di recupero. La gara del Guingamp non inizia mai concretamente, con i padroni di casa che si proiettano con continuità nella metà campo avversaria e creano numerose occasioni da goal, non rallentando dopo aver raggiunto il risultato rassicurante di 4-0: prima Traoré al 75’ e poi Carrillo dopo appena tre minuti vanno a fissare lo score sul definitivo 6-0, mettendo anche a segno una doppietta per ciascuno e consentendo al Monaco di restare a -4 dalla vetta, blindando il secondo posto a +3 sul Lione, che ha battuto in trasferta per 5-0 il St. Etienne.
La gara dello stadio Geoffroy Guichard si sblocca al 10’ col goal degli ospiti messo a segno da Depay, ma il St. Etienne non pare arrendevole e continua a giocare la propria partita anche dopo aver subito il goal dello 0-2 di Fekir al 25’. È un episodio della ripresa a dare il via alla goleada del Lione, ovvero il rosso diretto sventolato a Lacroix dall’arbitro Turpin al 47’: con un passivo di due goal e con un uomo in meno, il St. Etienne finisce inevitabilmente per disunirsi, lasciando sempre più spazi al Lione. Al 58’, Diaz cala il tris e dopo appena sette minuti, è la volta di Traoré; infine, Fekir si concede la doppietta personale all’84’, fissando il risultato sul 5-0 definitivo che tiene a bada momentaneamente la pressione del Marsiglia in ottica terzo posto.
Risultati:
St. Etienne – Lione 0-5
Marsiglia – Caen 5-0
Metz – Lilla 0-3
Nizza – Dijon 1-0
Monaco Guingamp 6-0
Montpellier – Amiens 1-1
Nantes – Tolosa 2-1
Troyes – Strasburgo 3-0
Angers – PSG 0-5
Rennes – Bordeaux 1-0
Classifica:
PSG 32
Monaco 28
Lione 25
Marsiglia 24
Nantes 23
St. Etienne 18
Caen 18
Montpellier 16
Bordeaux 16
Rennes 15
Troyes 15
Tolosa 15
Guingamp 14
Angers 13
Nizza 13
Dijon 12
Amiens 11
Strasburgo 10
Lilla 9
Metz 3
A cura di Mariano Menna
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro