Nell’undicesima giornata del Campionato di Ligue 1, il PSG si è imposto nettamente sul Nizza con un 3-0 casalingo: al Parco dei Principi, gli uomini di Emery sbloccano il match dopo appena tre minuti con Cavani, che su una punizione battuta da Di Maria si tuffa in area e di testa batte Benitez. Il PSG continua a premere sull’acceleratore con l’intenzione di chiudere la gara il più velocemente possibile e alla mezz’ora raddoppia sempre con Cavani, dunque autore di una doppietta: l’azione del goal del raddoppio parte nuovamente dai piedi di Di Maria, che lancia in profondità Cavani sul filo del fuorigioco, consentendogli di trovarsi ‘a tu per tu’ col portiere avversario e di depositare il pallone in rete. Nella ripresa, è un autogoal di Dante – che devia in maniera sfortunata un tiro di Dani Alves – a fissare definitivamente il risultato sul 3-0, visto che la reazione degli ospiti è pressoché nulla: il PSG rischia anzi in più occasioni di incrementare il proprio score. Grazie a questa vittoria, i parigini restano in vetta a +4 dal Monaco, nonostante la vittoria in trasferta dei monegaschi ai danni del Bordeaux.
Allo Stade Louis II, dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, è Keita a portare in vantaggio il Monaco al 57’: l’ex attaccante della Lazio viene servito in area col petto da Moutinho, sfugge alla pressione dei difensori avversari e spiazza Costil con una conclusione di mancino. Il goal dei padroni di casa spezza gli equilibri del match e fornisce entusiasmo ai ragazzi di Jardim, che al 65’ mettono a segno anche il goal del raddoppio con Lemar: l’ala classe ’95 penetra in area di rigore e va al tiro, depositando in rete il pallone grazie ad una vera e propria papera del portiere avversaria, che si lascia sfuggire il pallone tra le gambe. Nonostante qualche occasione successiva del Bordeaux, il Monaco riesce a preservare il risultato fino al triplice fischio arbitrale, conquistando i tre punti, restando in scia al PSG e provando ad allontanare il Lione, che con la vittoria casalinga contro il Metz dista soltanto 3 punti.
Concretamente, la gara di Lione tra gli uomini di Genesio ed il Metz dura circa venti minuti, ovvero il tempo che impiega Fekir per chiudere le pratiche con una doppietta: l’attaccante francese classe ’93 va segno prima al 6’ con una conclusione mancina vincente dopo essersi inserito in area di rigore e poi raddoppio proprio al 20’ con un tap-in piuttosto semplice davanti a Kawashima dopo essere stato servito al centro dell’area da Tete. Nella ripresa, il Lione prova a controllare il risultato, forte del doppio vantaggio e soprattutto dell’arrendevolezza degli avversari, e soltanto un palo impedisce a Mariano di calare il tris. Il Lione supera dunque in classifica in Nantes e si porta al terzo posto con 22 punti.
Risultati:
Lilla – Marsiglia 0-1
Tolosa – St. Etienne 0-0
Lione – Metz 2-0
Caen – Troyes 1-0
Dijon – Nantes 1-0
Guingamp – Amiens 1-1
Montpellier – Rennes 0-1
Strasburgo – Angers 2-2
Bordeaux – Monaco 0-2
PSG – Nizza 3-0
Classifica:
PSG 29
Monaco 25
Lione 22
Marsiglia 21
Nantes 20
St. Etienne 18
Caen 18
Bordeaux 16
Montpellier 15
Tolosa 15
Guingamp 14
Angers 13
Rennes 12
Dijon 12
Troyes 12
Nizza 10
Amiens 10
Strasburgo 10
Lilla 6
Metz 3
A cura di Mariano Menna
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro