Nell’ultima stagione in Bundesliga lo Schalke04 ha deluso le attese dei tifosi e degli addetti ai lavori ottenendo un misero decimo posto e portando la società a decidere di attuare una vera e propria rivoluzione. Erano quasi 10 anni che il club di Gelsenkirchen soprannominato “dei minatori” non partecipava ad una competizione europea e la società ha fatto una scelta a sorpresa consegnando le chiavi della squadra al giovane tecnico italiano, di origini calabresi, Domenico Tedesco.
Nato a Rossano, il giovane tecnico classe ’85 si è trasferito con la famiglia in Germania a soli 2 anni ed ha lasciato dopo pochi anni di lavoro la Mercedes per intraprendere questa nuova sfida da tecnico, sua grande passione. Il tecnico di origini italiane ha molto in comune con l’altro giovanissimo nelle panchine della Bundesliga, la sorpresa della scorsa stagione Julian Nagelsmann: Tedesco sostituì infatti Nagelsmann nelle giovanili dell’Hoffenheim mentre il giovane tecnico prendeva le redini della prima squadra. Poi lo scorso gennaio è stato chiamato dall’Aue, squadra penultima in 2 divisione, dove occorreva solo un miracolo: a sorpresa il giovane calabrese ha ottenuto risultati da promozione con il club ed ha portato l’Aue a salvarsi in tranquillità. Dopo questo è stato scelto dallo Schalke04 per questa grande rivoluzione e Tedesco ripartirà da una linea verde e una squadra chiaramente molto giovane.
Il progetto del club dovrebbe partire dai due maggiori talenti della squadra, Leon Goretzka e Max Meyer. Già nell’ordine della Nazionale tedesca i due sono entrambi in scadenza di contratto nel 2018 e la società sta cercando una soluzione per blindare i due gioielli e respingere gli assalti dei principali club europei, interessati da tempo ai calciatori. Dopo sei anni lascia il club anche Klaas-Jan Huntelaar, tornato in Olanda per concludere all’Ajax la sua carriera. Il lavoro di Tedesco dovrà essere molto ampio e la campagna acquisti del club non è affatto terminata: lasciare il reparto offensivo nelle mani del giovane talento svizzero Embolo appare complicato, sopratutto visto che il calciatore è reduce da un infortunio di 6-7 mesi.
Ecco la probabile formazione del club: SCHALKE 04 (3-4-3): Fährmann; Höwedes, Naldo, OCZIPKA; Coke, Goretzka, Bentaleb, Uchida; Caligiuri (HARIT), Embolo, Meyer (Konoplyanka).
Il tecnico attua un 3-4-3 molto offensivo con la squadra che gioca molto palla a terra e cerca di sfruttare il lavoro delle fasce. In particolare, un calciatore molto utile alla causa di Tedesco, potrebbe essere l’esterno offensivo Caligiuri, già protagonista nelle prime amichevoli estive della squadra.
Dopo Nagelsmann, un altro club, questa volta con una grande storia alle spalle, punta molto su un giovane tecnico e Tedesco ha tutto per ripagare la scelta del club biancoblù con l’obiettivo Europa che torna ad essere fondamentale per la squadra dei minatori.
A cura di Mario Tramo.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro