Un anno e mezzo fa circa Julian Nagelsmann, giovanissimo tecnico di 27 anni fu scelto, tra la sorpresa generale, come nuovo allenatore dell’Hoffenheim. In quel momento, il club navigava in cattive acque, era ad un passo dal baratro e la retrocessione appariva come l’ipotesi più probabile. Dopo una salvezza insperata e meritata, il tecnico nell’ultima stagione ha raggiunto un sorprendente quarto posto rilanciando giocatori in difficoltà e duellando sino alla fine con realtà ben superiori come il Borussia Dortmund ed il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti. Nagelsmann si affaccia così al gotha delle panchine europee e si appresta ad affrontare una dura preparazione che porterà il club al preliminare di metà Agosto, ultima sfida prima di raggiungere l’agognato sogno Champions League.
L’Hoffenheim, insieme al Red Bull Lipsia, ha rappresentato la sorpresa di questa Bundesliga, in tanti hanno scommesso sul team tedesco, nei “migliori giochi online” è valutata la squadra maggiormente giocata nelle scommesse on line dei campionati tedeschi: Nagelsmann ha rilanciato attaccanti come il croato Mario Kramaric ed il tedesco Sandro Wagner (protagonista con la Nazionale di Loew in Confederations Cup), entrambi reduci da una serie di stagioni deludenti e protagonisti della fantastica stagione all’Hoffenheim. Questo sorprendente club è rimasto imbattuto per tutto il girone d’andata del campionato tedesco ed è stato l’unico club imbattuto tra andata e ritorno nelle due sfide contro il Bayern campione di Germania. Nagelsmann ha caricato i suoi ragazzi sfidando il club bavarese in entrambe le occasioni senza remore e la vittoria casalinga per 1 a 0 dello scorso 4 Aprile contro Ancelotti è probabilmente la più bella testimonianza del valore di questo club. Rivediamo insieme questo match:
La squadra tra pochi giorni inizierà la preparazione per il preliminare di Champions League, un avvenimento storico e che mette in trepida attesa questa piccola cittadina situata nel Baden-Württemberg. In questo ritiro mancheranno due colonne portanti, il difensore Niklas Sule e il centrocampista Rudy, passati entrambi al Bayern Monaco. La squadra, invece, avrà un nuovo innesto in Havard Nordtveit, centrocampista della Nazionale norvegese proveniente dal West Ham. Per la difesa piace molto il nazionale tedesco Ginter, di proprietà del Borussia Dortmund. Nonostante la sua giovane età, Nagelsmann riesce ad adattarsi ad ogni evenienza e sopratutto ad ogni avversario, cambiando modulo e modo di giocare a seconda della squadra rivale del giorno.
Tra i rivali possibili per il Napoli al preliminare di Champions League, l’Hoffenheim è probabilmente uno degli avversari più insidioso e rappresenterebbe uno “spauracchio” importante per gli azzurri. In attesa di conoscere l’avversario ufficiale al terzo turno preliminare, meglio fare gli scongiuri ed evitare una insidiosa sfida in Germania.
A cura di Mario Tramo.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro