In attesa degli ultimi verdetti dai campionati di tutta Europa, laChampions League 2014-15comincia a prendere forma. Dodici squadre sono sono certe della fase a gironi: si tratta delle spagnole Atletico, Real e Barcellona, delle italiane Juventus e Roma, dell’inglese Liverpool, delle portoghesi Benfica e Sporting, delle tedesche Bayern e Borussia, oltre a Psg e Olympiacos.
Il puzzle prende forma anche se del quadro generale non fanno ancora parte molte big. InInghilterra, ad esempio, solo il Liverpool è sicuro di partecipare alla fase a gironi della Champions. Aritmeticamente è tutto possibile: per questo anche City e Chelsea non sono certe di un piazzamento fra le magiche 32. I nodi scioglieranno presto. Solo in Spagna il quadro è pressoché delineato. Il Barcellona, attualmente terzo, ha un margine di 16 punti sull’Athletic Bilbao, quarto. In Germania il Bayern è già campione, mentre il Dortmund è sicuro di finire fra le prime tre. In Italia sia Juve che Roma (destinata alla quarta fascia)sono dentro, mentre in Portogallo resta da stabilire solo chi andrà ai playoff: è lotta fra Porto ed Estoril.
In Francia al Monaco manca un misero punticino (già oggi col Nizza?) per essere la tredicesima iscritta alla competizione. Dei campionati minori, che forniscono alla Champions appena due squadre (di cui una ai gironi) mancano all’appello Russia, Ucraina, Belgio e Danimarca. In Grecia ha già trovato spazio l’Olympiacos campione, mentre la seconda arriverà da un girone a quattro squadre in cui è inserito anche il Panathinaikos. In Turchia, col Galatasaray a rischio, il Fenerbahce è certo del posto, mentre in Olanda all’Ajax manca un solo punto per laurearsi campione e accedere al girone. Per la seconda piazza sono in lizza Feyenoord e Twente.
SQUADRE GIA’ QUALIFICATE (12):
Atletico Madrid
Real Madrid
Barcellona
Bayern Monaco
Borussia Dortmund
Juventus
Roma
Benfica
Sporting Lisbona
Paris St.Germain
Liverpool
Olympiacos
Fonte: sportmediaset.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro