Cerca
Close this search box.
calcio argentino

VIDEO – L’angolo del calcio argentino: Super Piatti e il San Lorenzo è ancora primo

Basta un punto al Ciclon per mantenere la vetta grazie al pari in rimonta dell’Arsenal a Rosario

BUENOS AIRES – Fa meno male del previsto il pareggio del San Lorenzo in casa dell’Atletico de Rafaela. Il Newell’s non riesce a difendere il vantaggio tra le mura amiche contro un Arsenal battagliero e rimane fermo alla seconda piazza. Non fa meglio il Lanus, che contro il meno quotato Gimnasia impatta perdendo l’opportunità di sfruttare il miglior turno tra le pretendenti al titolo. Il Boca dice definitivamente addio alle speranze scudetto dopo i due schiaffi ricevuti in casa dal pericolante All Boys.

NACHO DE ORO – Probabilmente dopo l’ultima partita giocata, nel quartiere di Boedo ne sarà commissionata una statua. Certo è che quello che ha fatto Ignacio Piatti contro l’Atletico de Rafaela rimarrà indelebile nella memoria dei supporters del San Lorenzo. Sotto di due gol e con il morale al tappeto per una giustissima sconfitta prossima a materializzarsi, l’ex Lecce riequilibra il risultato con due giocate maestre. Prima accorcia il risultato con una punizione saettante, poi firma il definitivo 2-2 con una giocata maradoniama che lascia di sasso i difensori Erramuspe, Rodales e l’incolpevole estremo Conde. Un punto aureo visto il passo falso delle inseguitrici che permette al San Lorenzo di conservare la corona dell’Inicial.

[youtube_sc url=”http://www.youtube.com/watch?v=bMtSMw5MaHc”]

OCCASIONE PERSA – E con questa fanno sei. Troppi i turni senza vittoria per le speranze di titolo del Newell’s. Innegabile che l’Arsenal fosse fra gli avversari più scomodi, ma quello che sorprende è l’involuzione rispetto all’inizio di stagione. I rosarini avevano costruito il primato attraverso il carattere dimostrato ovunque. La squadra di Berti chiudeva le partite immediatamente, senza distrazioni. Contro l’Arsenal è invece l’ennesima dimostrazione di sufficienza a destare preoccupazioni. Infinita mole di gioco festeggiata con il vantaggio di Caceres, poi l’incomprensibile attesa fino al pareggio di Eccheverria che annienta le speranze di sorpasso e alimenta le contestazioni ancora accese nel cuore di Rosario.

[youtube_sc url=”http://www.youtube.com/watch?v=xkRwrwqBSCA”]

CIAO CIAO RIQUELME –Per essere campione, oggi devi vincere”. E’ così che l’impareggiabile tifoseria xeneize  ha accolto alla Bombonera i suoi beniamini, attesi alla sentita sfida contro gli All Boys. Al coro del popolo boquense non ha fatto però eco la prestazione sul campo della squadra di Bianchi. Il Boca dura un tempo, come il suo leader Riquelme. Il numero dieci guida i suoi con geometrie perfette, dettando i tempi ad una squadra che ha il solo demerito di non concretizzare  le tante occasioni, ma con l’infortunio patito dal trequartista (strappo all’adduttore sinistro e stagione finita), i gialloblu si sgretolano come un gigante d’argilla e cadono sotto i colpi di Battion e Matos.

[youtube_sc url=”http://www.youtube.com/watch?v=PXp54-avkdI”]

RIGENERATE – Non avranno da chiedere più nulla a questo Inicial, eppure Estudiantes e Racing Avellaneda sembrano più affamate che mai. El Pincha, con il ritorno di Veron, ha finalmente la guida che mancava. Ordine, ritmo e profondità per la squadra di La Plata, che vince di misura contro il Colon (16’ De Sabato), ma dominando la gara in lungo e in largo. Affine il discorso per gli azzurri di Avellaneda, che ritrovano il successo in casa piegando un River mollo e svogliato. Decide ancora una volta Zuculini, ma il vero protagonista è il ritrovato Viola. Ritornato dopo l’opaca parentesi allo Sporting di Lisbona, il giovane attaccante è stato resuscitato da Merlo. Operando da falsa seconda punta, il numero venti del Racing può sfoderare l’infinito talento e di sicuro presto avrà modo di rifarsi anche in Europa.

[youtube_sc url=”http://www.youtube.com/watch?v=nlL_WXTYWx8″]

Risultati diciassettesima giornata: Velez – Godoy Cruz 2-1; Argentinos – Quilmes 1-1; Olimpo – Rosario Central 1-0; Atlerico de Rafaela – San Lorenzo 2-2; Lanus – Gimnasia 0-0; Boca – All Boys 0-2; Newell’s – Arsenal 1-1; Racing – River 1-0; Estudiantes – Colon 1-0; Belgrano – Tigre 2-0

Classifica:San Lorenzo 31pts; Newell’s 30pts; Lanus, Arsenal 29pts;Velez, Boca 27pts;Estudiantes 26pts; Atletico de Rafaela, Argentinos 25pts; Godoy Cruz 24pts; Belgrano 23pts; Gimnasia,Rosario Central 22pts; Quilmes 20pts; Tigre, All Boys19pts; River, Olimpo 17pts; Racing Avellaneda 12pts; Colon 6pts

Percentuali Retrocessione: Argentinos 1.194%; Godoy Cruz 1.194%; Olimpo 1.000%

Servizio a cura di Francesco Pugliese

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.