BUENOS AIRES – Diaz può finalmente festeggiare: il River schianta il Quilmes e conquista il Torneo Final. L’Estudiantes deve inchinarsi in casa del Tigre ed accontentarsi di un amaro secondo posto. L’ultima retrocessa sarà decisa dallo spareggio che vedrà contrapposte Atletico de Rafaela e Colon.
COME L’ARABA FENICE – Rinascere dalle ceneri. Era l’imperativo categorico imposto da Ramon Diaz, che oggi ha il sapore della più piacevole delle profezie. Dopo sei lunghi anni e con una retrocessione di mezzo, il River Plate torna a dettare legge in Argentina. La vittoria schiacciante contro il Quilmes suggella un campionato perfetto, culminato con il giusto premio del titolo Final. Un’impresa costruita tra le mura amiche (otto vittorie nelle ultime otto gare al Monumental) e suggellata dalle cinque sberle rifilate al malcapitato Quilmes. Inutile sottolineare la grande figura del partido: il Torito Cavenaghi sigla l’ennesima doppietta e mette definitivamente a tacere le tante malelingue che avevano avuto da ridire sul suo rientro in patria. Nell’ultima e decisiva contesa di stagione brillano tra gli altri Teofilo Gutierrez e la piacevolissima sorpresa Mercado, che conferma sempre più l’ottima scelta del CT albiceleste Sabella. Insomma, il River è rinato e dopo la conquista del titolo sembra aver ancora più fame di prima.
[youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=MuDttHlHowI”]
CINGUETTII PRESIDENZIALI – La grande euforia della vittoria si palesa sulle pagine social del numero uno rojiblanco, Rodolfo D’Onofrio. Il presidente del River non nasconde la felicità dopo il titolo festeggiato al Monumental e sul proprio profilo twitter conferma che cercherà di regalare ai suoi tifosi un rinforzo d’alta classe quale Esteban Cambiasso. “Non è ancora il momento di pensare agli acquisti, ma devo dire che Cambiasso mi piace molto. È uno dei giocatori che vorrei riprendere qui al River. Non so se si farà, dovremo parlargli e non lo abbiamo ancora fatto. Vedremo cosa deciderà di fare”. Ora la palla passa al Cuchu, che mai ha nascosto la passione per i millonarios e probabilmente potrebbe decidere di chiudere in patria una carriera illustre.
[youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=Qugl4GBuY4Y”]
OVER TIME INFERNALE – Se tutto è stato deciso per la parte alta della classifica, discorso completamente opposto va fatto per il quanto mai complesso quadro delle graduatorie di retrocessione. Atletico de Rafaela e Colon non ne voglio proprio sapere di disputare la Segunda, tanto da riuscire a trovare nei minuti finali vittorie fondamentali per continuare a sperare e prolungare fino allo spareggio di Rosario un torneo finale dai mille risvolti. La gara è in programma per le quattordici di sabato, giorno nel quale sarà deciso anche il supercampione di categoria determinato dal super match che alle ventuno vedrà contrrapposte River Plate e San Lorenzo.
[youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=Ie5nGOUkDBU”]
Risultati diciassettesimo turno: All Boys – Belgrano 0-0; Rosario – Argentinos Juniors 3-2; Arsenal – Atletico de Rafaela 1-2; Colon – Olimpo 2-1; Godoy Cruz – Racing Avellaneda 2-1; Gimnasia – Boca Juniors 0-1; Tigre – Estudiantes 2-1; River Plate – Quilmes 5-0; Lanus – Newell’s 1-1; San Lorenzo – Velez 2-3
Classifica: River Plate 37pts;Boca Juniors, Godoy Cruz, Estudiantes 32pts; Gimnasia 31pts; Velez, Colon 30pts; Lanus, Rosario Central 28pts; San Lorenzo, Olimpo 27pts; Newell’s 25pts; Tigre, Quilmes 24pts; Atletico de Rafaela, Belgrano 20pts; Arsenal 18pts; Racing 17pts; Argentinos Juniors, All Boys 15pts
Percentuali retrocessione: Colon, Atletico de Rafaela % 1.246; All Boys % 1.158; Argentinos Juniors % 1.105
Servizio a cura di Francesco Pugliese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro