BUENOS AIRES – Il decimo turno dell’Inicial si chiude nel nome del Newell’s. La compagine di Rosario vince ancora e guadagna punti sulle inseguitrici in virtù del magro pareggio del San Lorenzo, che in casa non va otre lo 0-0 contro un tignoso Tigre. Ringrazia l’Arsenal, che si impone di misura in casa del Colon e acciuffa il “Ciclon” al secondo posto. Piazza di bronzo dagli aurei riflessi per il Boca. “Los Xeneizes” si aggiudicano il Superclasico contro gli odiati rivali del River e si mantengono in corsa per il titolo.
INDOMABILI –Momento di grazia per la capolista Newell’s. Arriva la quarta vittoria consecutiva, questa volta in casa del Quilmes e per gli uomini di Berti i sorrisi sono doppi vista la frenata del San Lorenzo, bloccato sullo 0-0 dal Tigre. Inutile sottolineare l’ennesima prestazione maestra di Maxi Rodriguez. All’ex Liverpool questo campionato sta stretto. Nessuno può reggere il confronto per impegno, quantità e qualità offerte dal numero undici rossonero. Come ormai da abitudine, apre i tabellini per i suoi e macina calcio che entusiasma i tanti appassionati di questo sport. La sua è grinta profusa che ricarica d’infinita energia i compagni. Ovvio che l’azione del raddoppio di Mateo parta neanche a dirlo dai piedi di Maxi e con Trezeguet pronto al rientro, le speranze delle avversarie sembrano dissolversi nell’utopia.
ZAMPATA LETALE – Un unico graffio, ma mortale. Gigliotti conferma il suo momento di grazia decidendo con un guizzo da vero e proprio “Puma” la partita delle partite e ammutolendo un Monumental biancorosso fino ai bordi. Inutile ogni forma di reazione per il River, che deve chinare il capo al cospetto di un Boca cinico e famelico. Giusto dare infiniti meriti all’altra grande figura della partita, incarnata dall’estremo difensore boquense Orion. Il portierone gialloblù dimostra come al solito di essere determinante nelle gare più attese. Innumerevoli gli interventi decisivi per il numero uno del Boca che avviliscono gli avanti di Diaz. Per l’universo bostero si tratta di un successo che vale doppio, visto che tiene vive le speranze di titolo per la squadra di Bianchi e nello stesso tempo probabilmente mette fuori dai giochi gli storici rivali millonarios.
SCONFITTA AL VELENO – Chissà se avrà trovato pace Caruso Lombardi. Difficile credere che le sfumature purpuree abbiano abbandonato il volto del rancoroso allenatore dell’Argentinos dopo la sconfitta interna patita ad opera del Belgrano. Una debacle viziata da una direzione di gara catastrofica.
L’arbitro Raul Laverni risulta essere il vero protagonista della gara con sviste clamorose e regali a senso unico. Decisioni che fanno un baffo all’italica moviola made in Biscardi. Si passa, infatti dal rigore inesistente fischiato al secondo minuto della ripresa che riporta definitivamente in vantaggio gli ospiti, alle due espulsioni di Velazquez e Gomez inflitte al “Bicho”, passando per un rigore non fischiato ai padroni di casa. Sconfitta che riporta l’Argentinos in graduatoria di retrocessione vista la contemporanea vittoria del Godoy Cruz contro gli All Boys ed ora per il povero Lobardi si prospetta la beffa. Troppa la rabbia accumulata nel corso della gara. Inevitabili le critiche al fischietto, invitato dall’istrionico allenatore a farsi visitare dai migliori psichiatri d’Argentina. Consiglio che probabilmente costerà una lunga squalifica all’allenatore dell’Argentinos Juniors.
Risultati decima giornata: Argentinos – Belgrano 1-3; Olimpo – Estudiantes 1-1; Quilmes – Newell’s 0-2; San Lorenzo – Tigre 0-0; River – Boca 0-1; Racing – Atletico Rafaela 0-1; Colon – Arsenal 0-1; Godoy Cruz – All Boys 2-0; Gimnasia – Velez 2-1; Rosario Central – Lanus 2-1
Classifica: Newell’s 23 pts; San Lorenzo, Arsenal 20 pts; Boca Juniors 19 pts; Gimnasia 17 pts; Atletico de Rafaela 16 pts; Belgrano, Godoy Cruz 15 pts; River, Argentinos 14 pts, Lanus, Velez, Estudiantes 13 pts; Tigre, Rosario Central 11 pts; All Boys, Colon, Quilmes 10 pts; Olimpo 7 pts; Racing Avellaneda 2 pts
Percentuali Retrocessione: Argentinos 1.163%; Rosario Central 1.100%; Olimpo 0.700%
Francesco Pugliese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro