Tutte le inseguitrici deludono e per il Boca, quello della Paternal contro l’Argentinos è un pareggio indolore. Il Newell’s è costretto a dividersi la posta in palio in casa di un combattivo River, mentre Racing e Arsenal cadono sotto i colpi di Belgrano e San Martin. Vittoria di prestigio anche per il San Lorenzo, che tra le mura amiche piega il malcapitato Colon e per la prima volta dall’inizio di stagione chiude la gara accompagnato dal favore dei propri tifosi.
LEDESMA SALVA TUTTI – Falcioni lo aveva detto, quella contro l’Argentinos non sarebbe stata una passeggiata di salute, se poi ci si mette la grossolana disattenzione di Somoza al 26’ che spalanca il contropiede del ‘Bicho’ ottimamente finalizzato dal chirurgico destro di Capurro, ecco che la strada per il Boca si trasforma in una salita a dir poco impervia. Ben venga allora il mestiere di Silva, abile a conquistare un rigore nel momento più cupo per i suoi che Ledesma trasforma con glaciale freddezza per il definitivo 1-1 mantenendo in vetta ‘los Xeneizes’ in virtù della sorprendente debacle esterna dell’Arsenal. I campioni in carica di Sarandì crollano a San Juan, dove il San Martin sfrutta la doppia superiorità numerica ed affossa con un rotondo 4-0 il più quotato avversario. Cade anche il Colon, che al ‘Nuevo Gasometro’ funge da sparring partner del ritrovato San Lorenzo. Partita di enorme sacrificio per ‘el Ciclon’, abile nel chiudersi a riccio e ripartire con l’ex leccese Piatti, vero e proprio ago della bilancia del match. Il trequartista è geniale nel servire l’assist sul quale si avventa vincente Buffarini e poco importa che allo scadere di prima frazione Alcoba trovi il pareggio perché, ad inizio ripresa, l’ennesima manovra Piatti-Buffarini genera il cross che il ritrovato Stracqualursi schianta in rete di testa per il 2-1 finale.
FUOCHI D’ARTIFICIO ‘MILLIONARI’ – Emozioni allo stato puro e giocate da strappar applausi hanno contraddistinto il big match del Monumental tra River Plate e Newell’s. Parte meglio la squadra ospite, che all’ 11’ trova il vantaggio grazie al rapace Pablo Perez, ma la reazione degli uomini di Almeyda è da encomio. Il gol subito risveglia lo spirito guerriero de ‘los Millonarios’ incarnato nel ruggito di David Trezeguet. Il franco-argentino ringrazia Mora e con un gol dei suoi fa 1-1. Passano solo tre minuti e Mora delizia la platea con una chicca: riceve palla sulla destra, supera due uomini e dopo un’occhiata al portiere, lo sorprende fuori dai pali con un tiro a giro delizioso. La doppia scoppola appare letale, tanto che in campo sembra esserci solo il River e il 3-1 targato Funes Mori ad avvio di ripresa verte quasi da sentenza, ma Sanchez regala un rigore (mani incomprensibile in area su un pallone destinato al fondo) e Scocco prima accorcia dagli undici metri, per poi raddoppiare due minuti più tardi ammutolendo la tifoseria di casa e mantenendo in parte la scia della capolista Boca. E’ invece uno stop incomprensibile quello del Racing in casa del Belgrano. La squadra di Zubeldia non sfrutta la doppia superiorità numerica e alla fine della contesa è costretta a chinare la testa contro un Belgrano sempre più Carranza dipendente(terzo centro per il ‘Pirata’).
INDEPENDIENTE DOVE SEI? – Continua senza vittorie il campionato dell’Independiente. Terzo pareggio per el ‘Rojo’, che contro la matricola Quilmes è costretta ad inseguire dopo il vantaggio di Mansilla, per poi tirare un piccolo sospiro di sollievo per il pareggio di Farias ad inizio ripresa. La situazione della squadra di Avellaneda rimane a dir poco complicata vista l’assenza di gioco e un’inspiegabile leggerezza che rischia di far spazientire la tifoseria, sempre più nervosa sugli spalti e indispettita da alcune dichiarazioni arrendevoli dell’allenatore Ramon Diaz. Mastica amaro anche il Godoy Cruz. Impegnato nel posticipo in casa del Lanus per conquistare la vetta, è costretto alla resa dai gol di Pereyra e Goltz che riportano il sorriso in casa granata. Bene anche l’Atletico de Rafaela, vittorioso contro un lascivo All Boys. Sono invece sterili pareggi quelli tra Union-Tigre e Estudiantes-Velez.
Risultati: San Martin – Arsenal 4-0; Atl.Rafaela – All Boys 2-1; Estudiantes – Velez Sarsfield 0-0; San Lorenzo – Colon 2-1; Argentinos – Boca 1-1; Belgrano – Racing 1-0; Independiente – Quilmes 1-1; River – Newell’s 3-3; Union – Tigre 1-1; Lanus – Godoy Cruz 2-0
Classifica: Boca Juniors 13 pts; Newell’s 12 pts; Racing Club, Colon, Arsenal, Velez 11 pts; Godoy Cruz 10 pts; Quilmes, River Plate, Belgrano, San Lorenzo 9 pts; Argentinos 8 pts; Lanus, Estudiantes 7 pts; All Boys, Atl.Rafaela 6 pts; Tigre, San Martin, Independiente 3 pts; Union 1 pts
Promedio (Ultimi 3 posti): San Martin 1.159; Union 1.159; Independiente 1.134.
A cura di Francesco Pugliese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro