BUENOS AIRES – La nona giornata d’Argentina vede sorridere il solo Colon. I santafesini si impongono di misura contro un Tigre alla deriva e ritornano ad essere leader solitari del campionato. Parte del merito va alla paura di osare di Velez ed Estudiantes. Nello scontro al vertice vince l’equilibrio che permette al Godoy Cruz di affiancare el Fortin. Ancora una battura d’arresto per il San Lorenzo, che in casa del Gimnasia è costretto alla resa.
OBBLIGATI A VINCERE – Come spesso accade in Argentina, ancora una volta la squadra che guida la classifica si ritrova a guardarsi dalle sabbie mobili delle graduatorie retrocessione. E’ così per il Colon, che dopo stagioni non esaltanti, è costretto a incrementare la propria percentuale vittoria in ogni partita, senza poter gioire oltremodo per un primato che non garantirebbe la permanenza in massima serie. Regole strane quelle della tabla de promedios, tanto singolari quanto incomprensibili, ma che regalano l’ennesima avvincente duplice rincorsa che questa volta ha come protagonista il collettivo tutto sudore e abnegazione di mister Osella. Ancora una vittoria di misura, ancora un vantaggio repentino conservato con i denti per el Sabalero, che si dimostra compagine sudamericana atipica, volta più all’equilibrio che allo spettacolo. Per ora la formula rossonera dimostra di essere quella vincente e non ce ne vogliano le più blasonate avversarie, ma per chi ama questo sport, non si può far altro che fare il tifo perché questa storia culmini con il migliore degli happy ending.
[youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=iDlBEWNnKBA”]
PARI AMARO – Il big match della nona giornata del Final si chiude senza vinti né vincitori. Velez ed Estudiantes giocano un tempo a testa ed alla fine devono accontentarsi delle briciole che a poco servono in virtù dell’ennesima vittoria del Colon. L’ottimo primo tempo dell’Estudiantes si riassume nell’immediato vantaggio offerto da Carrillo e sottolineato dalle continue scorribande di Jara e Martinez. La compagine platense ha però il demerito di non trovare continuità nella ripresa e così, lasciando campo agli avversari, alla distanza esce il Velez. La grinta biancoblù trova il meritato pareggio allo scadere con una spettacolare conclusione di Correa che si infila all’incrocio, senza che il povero Rulli possa farci nulla.
[youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=S8s4EzCM_hk”]
BEFFA PLATENSE – Doveva essere la partita della svolta, almeno era quello che si aspettava Bauza. E’ invece più che amara la trasferta di La Plata per i papali, che oltre al danno sono costretti alla beffa. L’illusorio vantaggio di Correa è capovolto dall’uno-due di Barsottini e Peralta. Tre punti persi e gli infortuni pesantissimi di Valdes e Cetto, che si sommano al sorpasso in classifica operato dal Godoy Cruz. La squadra mendocina piega l’Arsenal grazie ad una doppietta di bomber Obolo e torna a sorridere dopo giornate pesanti, anche se la terzultima piazza dei promedios non garantisce sonni sereni ai ragazzi di Almiron.
[youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=0-tXsX5esFE”]
Risultati nono turno: Olimpo – Atletico de Rafaela 2-1; Colon – Tigre 1-0; Racing Club – Belgrano 2-0; Argentinos Juniors – Newell’s 0-0; Rosario Central – All Boys 2-0; Velez – Estudiantes 1-1; Godoy Cruz – Arsenal 2-1; Gimnasia – San Lorenzo 2-1; River Plate – Lanus 2-0; Quilmes – Boca Juniors 0-0
Classifica: Colon 18pts; Estudiantes 16pts; Godoy Cruz 15pts; San Lorenzo, Velez, River Plate, Olimpo 14pts; Lanus, Newell’s 13pts; Boca, Gimnasia, Rosario Central, Atletico de Rafaela, All Boys 12pts; Belgrano 11pts; Argentinos 10pts; Tigre 9pts; Arsenal, Racing, Quilmes 7pts;
Percentuali retrocessione: Godoy Cruz % 1.212; Quilmes %1.182; Argentinos Juniors %1.163
Servizio a cura di Francesco Pugliese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro