BUENOS AIRES – Il calcio argentino non conosce soste. Neanche il tempo di festeggiare i nuovi campioni del San Lorenzo, che tutto è già pronto per il ricco antipasto estivo(in Sud America siamo in piena estate) che separa il campionato Inicial dalla seconda e conclusiva trance di incontri. E’ infatti iniziato il Torneo de Verano, che vede impegnate Estudiantes, Independiente, Racing, Newell’s, Rosario Central,Belgrano, River e Boca.
MARATONA INFINITA – Come ogni torneo argentino che si rispetti, anche per il torneo estivo è stata sviluppata una formula al quanto singolare che vedrà le contendenti giocare in minitornei sovrapposti tra le città di La Plata, Cordoba e Mendoza. Prima tappa in quel di La Plata, dove River Plate, Boca Juniors e Estudiantes si sono contese la Copa De Oro Pirelli. Sempre a sud di Buenos Aires avrà luogo la Copa Ciudad del Mar di La Plata, con Racing, Independiente e Newell’s, mentre a Cordoba si affronteranno Independiente, Rosario Central e Belgrano. Il match più atteso di Cordoba è però River- Boca, dove le eterne rivali argentine si sfideranno per la Copa BBVA, per poi chiudere la contesa a Mendoza in occasione della Copa Luis Nofal.
PRIMO VERDETTO – Tra le due litiganti, sorride l’Estudiantes. E’ infatti la squadra di Pellegrino a portarsi a casa il primo alloro estivo e fregiarsi con l’ambita Copa De Oro Pirelli. Los Pinchas impattano 1-1 contro il River del neoacquisto Cavenaghi e piegano il Boca di Bianchi con il minimo sforzo grazie ad un gol nella ripresa dell’interessante Gil Romero. Nella sfida più attesa, Boca e River non vanno oltre il pareggio, decretando di fatto la vittoria per i padroni di casa. Ad onor del vero, va sottolineata la buona prova dei gialloblù. Los Xeneizes dominano la gara sul piano del gioco, trovando il meritato vantaggio al 14’ con Sánchez Miño (punizione deliziosa che muore all’incrocio) e guidando i ritmi di gioco per buona parte della gara. Tutto però è reso vano dal solito protagonismo dell’arbitro Delfino, che prima convalida il definitivo pareggio di Maidana viziato da una carica al portiere Orion e nel recupero di prima frazione espelle Diaz per proteste.
[youtube_sc url=”http://www.youtube.com/watch?v=RxOB4vLmFxQ”]
COPA DE ORO MAR DEL PLATA PIRELLI 2014
(Stadio Mundialista José M. Minella de Mar del Plata)
Sabato 11 gennaio 2014
River Plate – Estudiantes de La Plata 1-1
Mercoledì 15 gennaio 2014
Boca Juniors – Estudiantes de La Plata 0-1
Sabato 18 gennaio 2014
Boca Juniors – River Plate 1-1
Servizio a cura di Francesco Pugliese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro