BUENOS AIRES – Titoli di coda in Argentina. Il San Lorenzo impatta in casa del Velez e si laurea campione dell’Inicial. Il contemporaneo pareggio tra Newell’s e Lanus permette ai ragazzi di Pizzi di gioire con il minimo sforzo. Una festa doppia per i Corvi, che potranno così provare nuovamente il gusto di giocare in Libertadores.
E VENNE IL GIORNO – Probabilmente neanche nelle più recondite fantasie ci si poteva immaginare un epilogo tale, ma si sa, alle volte la realtà riesce ad andare oltre la più machiavellica sceneggiatura. Almeno così è stato per i tifosi del San Lorenzo. Prima costretti ad un’attesa spasmodica per un’ultima giornata rinviata all’infinito, poi quei novanta minuti che valgono una stagione, per giunta in casa del rivale di sempre. Insomma, ansia a go go se sai che nel frattempo il Newell’s è a due punti di distanza e gioca in casa contro un Lanus provato dalla finale di Copa Sudamericana ( vinta contro i brasiliani del Ponte Preta). Aggiungici che Piatti e compagni dopo aver dominato un tempo, non trovano il vantaggio ed ecco le prime palpitazioni. Tensioni vicine a trasformarsi in infarto al 65’, quando la bordata di Allione si schianta sul palo e torna a centrocampo sospinta dalle preghiere. Per non farsi mancare la fitta al braccio, arriva la parata miracolosa di Torrico al 90’ che si accompagna al triplice fischio, mentre a Rosario, sul 2-2 si giocano i minuti di recupero. Per fortuna dei tanti azulgrana l’epilogo pallonaro non riserva nessun colpo di scena offrendo il più classico dei the end per una vittoria attesa sette lunghissimi anni.
[youtube_sc url=”http://www.youtube.com/watch?v=sCg8lB0I-ao”]
ESULTANZE PAPALI – Una gioia senza confini quella per il San Lorenzo, che da San Juan tocca i lidi italici.‘’Que Alegria’’ha commentato raggiante Papa Francesco, dopo essere stato informato della vittoria dal secondo segretario, don Fabian Leanin. La passione di Bergoglio per El Ciclon non è stata mai nascosta, tanto da rimanere felicemente colpito dopo la maglia celebrativa indossata dal San Lorenzo quando fu nominato Pontefice. Uno speciale supporter coccolato anche dall’eroe azulgrana Torrico. Il portiere ha infatti dichiarato nel post gara: ‘’Quando abbiamo battuto il Boca, quando abbiamo giocato col Lanus, nonostante il risultato, ho capito che potevamo vincere il titolo, e poi non potevamo deludere il Papa’’. Per completare in bellezza, una delegazione del San Lorenzo è partita da Buenos Aires per Roma, dove incontrerà il tifoso più illustre.
[youtube_sc url=”http://www.youtube.com/watch?v=Zm1RZEsqtVc”]
CHE AMAREZZA – Dalle gioie di Boedo alla delusione di Rosario. Non poteva essere altrimenti per i rossoneri di Alfredo Berti. Dopo aver dominato il torneo in avvio, l’inspiegabile calo dei rosarini ha mandato in fumo quanto di buono fatto. Inutile sottolineare l’ennesima prestazione mediocre in un momento determinante del torneo come in occasione dell’ultima gara di campionato, chiusa 2-2 e per giunta in rimonta sugli ospiti del Lanus. Palese la rabbia di Maxi Rodriguez. ”Giusto che sia finita così, la colpa per quanto perso è solo nostra. Ora bisogna dimostrare che non siamo stati un fuoco di paglia. Il prossimo anno vogliamo vincere e faremo tutto per riuscirci”.
[youtube_sc url=”http://www.youtube.com/watch?v=O1hgJCZfcaA”]
RABBIA TITANICA – Delusioni diverse, ma accomunate da un amaro in bocca che stenta a passare. Il Newell’s ha visto svanire il sogno del titolo, mentre il Godoy Cruz dovrà giocare un Final sopra le righe per evitare la retrocessione. Stagione disastrosa per i biancoblu, culminata con la peggiore media retrocessione e l’addio di Martin Palermo. l’ex stella del Boca è stato licenziato dal presidente, Jose Mansur. Secondo il numero uno mendocino, lo scarso impegno della squadra sarebbe dovuto ai malumori dell’allenatore, che da tempo chiedeva un adeguamento contrattuale. Secca la replica di Palermo, che ai microfoni della celebre trasmissione sportiva argentina estudio futboll, ha dichiarato: ”Ho la coscienza a posto, la colpa di tutto è della dirigenza. Avevo chiesto rinforzi a inizio stagione, ma nulla. Non si lamentino”.
[youtube_sc url=”http://www.youtube.com/watch?v=HeIXk2SzOBA”]
Risultati diciannovesima giornata: Belgano – All Boys 1-0; Racing – Godoy Cruz 2-0; Argentinos – Rosario Central 1-2; Atletico de Rafaela – Arsenal 1-1; Estudiantes – Tigre 0-2; Boca – Gimnasia 1-1; Quilmes – River 1-1; Olimpo – Colon 1-0; Newell’s – Lanus 2-2; Velez – San Lorenzo 0-0
Classifica: San Lorenzo 33 pts; Lanus, Velez, Newell’s, Arsenal 31pts; Boca, Belgrano, Atletico de Rafaela 29 pts; Estudiantes 27 pts; Rosario Central, Gimnasia 26 pts; Tigre, Argentinos 25 pts; Godoy Cruz 24 pts; Olimpo 23 pts; All Boys 22 pts; River, Quilmes 21 pts; Racing 16 pts; Colon 6 pts
Percentuali retrocessione : Colon %1.179; Argentinos %1.168; Godoy Cruz %1.168
Servizio a cura di Francesco Pugliese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro