L’angolo del calcio argentino: Arsenal e Tigre in vetta. Veron chiude col sorriso

Nel giorno dell’addio di Veron, il Boca cade in casa e perde la vetta mentre il San Lorenzo è con un piede nella fossa

ARSENAL E TIGRE IN VETTA – Bello e forte in coppa, stanco e svogliato in campionato. Il Boca è come un gigante timido incapace di dimostrare la sua forza su più fronti e così le fatiche di Libertadores pesano sulle gambe per la felicità dell’Arsenal. La compagine di Sarandi sbanca la Bombonera e scavalca ‘los Xeneizes’ in cima al Clausura. Neanche il tempo del fischio d’inizio e Zelaya, servito ottimamente da Carbonero fa secco Orion. I padroni di casa vanno in tilt e per ‘el Viaducto’ è un gioco da ragazzi mantener palla e sfruttare le fasce sulle ripartenze. Alfaro prepara la gara in modo impeccabile e chiudendo Riquelme in una gabbia costruita ad arte, sorride per la giornata di grazia dei suoi attaccanti. Il raddoppio nasce da una strepitosa combinazione del duo Zelaya- Leguizamón con quest’ultimo a firmare il raddoppio.  Il Boca boccheggia e solo il fischio di prima frazione evita alla squadra di Falcioni pene peggiori. Il secondo tempo non regala grandi sorprese e al 39° Leguizamón fissa il tabellino sul definitivo 0-3 sfruttando un errore figlio della stanchezza dell’attempato Schiavi e lanciando i suoi verso quello che sarebbe il primo titolo della storia. Tutto dipenderà dall’ultima partita e da quello che farà l’altra prima della classe. Si, perché le stesse ambizioni le culla la matricola terribile Tigre, corsara il casa del Velez. Partita di grandissima intensità a Liners con le due squadre che non si risparmiano. Al 7’ grandissima opportunità per Morales, ma ‘el Cachete’ trova la guizzante risposta di Barovero a negargli il gol. ‘El Matador’ continua la sua offensiva, ma Barovero tiene in vita ‘El Fortin’ con parate degne di Ed Warner. La svolta nella ripresa, quando Cubero si fa buttare fuori per un’entrataccia su Morales. Con l’uomo in più gli ospiti conquistano metri e convinzione e sugli sviluppi di un calcio piazzato trovano il meritato vantaggio con il solito sigillo del ‘Chino’ Luna.

VERON CHIUDE COL SORRISO – Lacrime e tanti applausi a La Plata per l’ultima partita di Juan Sebastian Veron. ‘La Brujita’ è accolto in maniera trionfale nel pregara dai tanti fedelissimi che regalano uno spettacolo pirotecnico di rara bellezza. In campo non c’è storia, con ‘El Pincha’ a dominare in lungo e in largo e l’ Olimpo a fungere da comparsa. Il gol che decide la gara arriva ad inizio ripresa con un assist delizioso di Juan Sebastian che Mercado non può far altro che accompagnare in rete. Al triplice fischio tutta la squadra si è chiusa in un sentito abbraccio al capitano, che commosso ha salutato lo stadio con un coinvolgente giro di campo. Altro addio illustre in quel di Santa Fe dove va in scena il Fuertes show. ‘El Bichi’ saluta il suo Colon con una doppietta delle sue e stende il Godoy Cruz. Degno di nota il fantastico striscione esposto sotto la curva del ’Saballero’: ”Su questo campo ci fu D10S, giocò Messi e brillò Fuertes”. Si interrompe alla ‘Paternal’ la rincorsa degli All Boys, che contro l’Argentinos perdono speranze ed onore. Partita nervosissima che dopo 16’ conta già il primo rosso: Ferreri manda all’aria Bordagaray e guadagna il secondo ‘amarillo’ lasciando in 10 ‘los albios’. Con la superiorità numerica ‘El Bicho’ guadagna metri su metri, sfiorando il vantaggio al 43’ con l’ispirato Bordagaray. Bisogna aspettare però la ripresa per vivere le emozioni più intense. Dominguez e Basualdo arrivano alle mani e vanno anzitempo sotto la doccia e con gli spazi che aumentano, l’ Argentinos riesce a sbloccare il risultato al 29’ con Morales, attento a sfruttare un maldestro intervento di Cambiasso. Proprio l’autore del gol si fa espellere per aver mostrato la maglia con dedica al padre,ma la parità numerica dura pochi minuti vista la vergognosa entrataccia che Coronel riserva ad Oberman. Chiude la gara l’ennesimo rosso per l’attaccante Matos che applaudendo ironicamente il signor Laverni è costretto a guadagnare gli spogliatoi Abulica invece la contesa tra Lanus e Union. ‘En el Sur’ vince la noia e alla fine dei 90’ è solo 0-0.

SAN LORENZO SUL BARATRO – L’Atletico Rafaela sbriciola il Racing e inguaia il San Lorenzo, superandolo nella tabella de promedio. ‘La Crema’ domina le battute iniziali attaccando sulle fasce con gli scatenati Castro e Carrera. Proprio un cross di quest’ultimo viene intercettato con la mano in area da Pillud. Beligoy non ha dubbi e decreta il rigore trasformato da Carignano. ‘La Academia’ affida la risposta al talento di casa Viola, che dopo un doppio dribbling offre a Zuculini il pallone del pareggio al 47’. Il gol in pieno recupero infonde coraggio agli ospiti che partono a mille nella ripresa e passano al 10’ con Lucas Castro, ma dopo appena un minuto Nico impatta sfruttando un errore della retroguardia ‘biancazzurra’. Di li in poi solo Atletico, che ancora con Carignano e poi con Gonzalez spegne ogni resistenza avellanedense. Il Belgrano passeggia sulle macerie del Banfield regolandolo con un sonoro 3-1. Bene anche il San Martin, che doma con personalità lo stanco Newell’s. ‘Los Santos’ partono a mille e al primo minuto, sugli sviluppi di un corner passano grazie al rapace Diego Garcia. Sulle ali dell’entusiasmo la squadra di Fava gioca forse la miglior partita di stagione ed al 26’ incrementa il vantaggio con il sempre presente Caprari. La troppa sicurezza porta però i padroni di casa a rilassarsi oltremodo e ‘la Lepra’ accorcia con Perez, lasciato colpevolmente solo da Corti. Nella ripresa ‘el Tata’ Martino sprona i suoi alla ricerca del pareggio, ma Figueroa è sotto tono e spreca clamorosamente due nitide palle gol. In virtù di questi risultati il pareggio del San Lorenzo ad Avellaneda contro l’Independiente sa di sentenza. ‘El Ciclon’ impatta a reti bianche giocando in modo disordinato e poco convinto ed ora vincere contro il San Martin potrebbe non bastare per rimanere en Primera.

RISULTATI: Boca – Arsenal 0-3; Velez – Tigre 0-1; Independiente – San Lorenzo 0-0; Atl.Rafaela – Racing 4-2; San Martin – Newell’s 2-1; Estudiantes – Olimpo 1-0; Colon – Godoy Cruz 2-0; Argentinos Jrs – All Boys 1-0; Lanus – Union 0-0, Belgrano – Banfield 3-1.

LA CLASSIFICA: Arsenal,Tigre 35; Boca 33; Newell’s 31; All Boys, Velez 30; Estudiantes, Argentinos Jrs,Colon 26; Lanus 25; Belgrano,Union 24; San Martin, San Lorenzo 22; Atl.Rafaela 21; Racing Avellaneda, Independiente 19; Godoy Cruz 14; Olimpo 12; Banfield 10

TABLA DE DESCENSO :Atl.Rafaela 1.270; Banfield 1.257; San Lorenzo 1.239; Olimpo 1.013

Francesco Pugliese

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.