Cerca
Close this search box.

UFFICIALE – Piero Bucchi è il nuovo coach della Virtus Roma

Le prime parole del coach: "L'obiettivo è la salvezza"

La Virtus Roma comunica di aver sollevato dall’incarico di Capo Allenatore Luca Bechi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi mesi, augurandogli le migliori fortune per il futuro.
La Società contestualmente ha deciso di affidare la guida tecnica della squadra a Piero Bucchi, già Capo Allenatore della Virtus Roma dal 2002 al 2005.

Nato a Bologna il 5 marzo 1958, ha iniziato la propria carriera negli anni ’90 nel Basket Rimini dove, dopo anni di settore giovanile, diventa capo allenatore della prima squadra nel marzo del 1996 conquistando nella stagione successiva la promozione in A1. Nel 1999 passa a guidare la Benetton Treviso con cui, in due stagioni, vince una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Dopo una breve parentesi in Polonia, a metà della stagione 2001/2002, subentra in A2 sulla panchina di Napoli che guida subito alla promozione nella massima serie. Nell’estate del 2002 arriva proprio sulla panchina della Virtus Roma dove rimane fino al gennaio 2005, riportando la Virtus al prestigioso traguardo dell’Eurolega dopo 18 anni. Terminata l’esperienza romana Bucchi torna a Napoli nel 2005 conquistando nella prima stagione la sua seconda Coppa Italia proprio in finale contro Roma. Nel 2008 approda sulla panchina dell’Olimpia Milano con la quale raggiunge due finali Scudetto. Nel 2011 passa in LegaDue a Brindisi che riporta subito in Serie A conquistando anche la Coppa Italia di categoria, rimanendo in Puglia complessivamente per cinque stagioni. Nel 2016/17 passa a Pesaro che però lascia a marzo. La scorsa estate firma a Caserta prima dell’esclusione dei campani dal campionato.

Le prime parole di Piero Bucchi sul ritorno alla Virtus Roma: «Sono molto contento e con grande entusiasmo intraprendo questa nuova avventura con Roma. Ringrazio il Presidente Claudio Toti e il Ds Valerio Spinelli per aver pensato a me per raggiungere l’importantissimo obiettivo della salvezza. In questo momento c’è bisogno di tutti e spero che i tifosi si uniscano attorno alla squadra con grande calore per sostenere i ragazzi in questo finale di stagione».

Fonte: Uff. Stampa Virtus Pall. Roma

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.