Si è tenuto a Roma il Consiglio federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci. Fra i principali argomenti all’ordine del giorno la composizione dei gironi del prossimo campionato di A2.
Il Consiglio federale ha ratificato la proposta della Lega Nazionale Pallacanestro di una nuova formula dei Campionati Nazionali dilettantistici maschili per aumentarne il livello qualitativo, sia sportivo sia organizzativo.
Ha previsto inoltre, a cura della Comtec, controlli economico-finanziari sulle società partecipanti al Campionato di serie A2, di tipologia analoga a quelli effettuati per il Campionato di Serie A.
La presenza di città importanti, sia per la propria storia cestistica sia per bacino di pubblico nel campionato di serie A2, ha portato la Lega Nazionale Pallacanestro a chiedere alla FIP di aumentare da una a due le promozioni in serie A. Il Consiglio federale, ricordando che la programmazione non può essere modificata e che qualsiasi eventuale cambiamento dovrà tenere conto delle esigenze dei club, ha espresso la disponibilità ad avviare un sereno confronto con la Lega di Serie A e la Lega Nazionale Pallacanestro dopo l’EuroBasket 2015.
La ratifica approvata dal C.F. riguarda:
1) la suddivisione del campionato in due gironi e basata su criterio geografico Est-Ovest. Ai due gironi hanno diritto di partecipazione 16 squadre ciascuno, che si incontreranno nella prima fase su una stagione regolare strutturata su 30 partite.
2) La fase dei playoff. Che prevede nel primo turno l’ìncrocio tra le prime otto squadre classificate di ogni girone. Con criterio 1Est-8 Ovest, 2 Est-7 Ovest, 3 Est-6 Ovest, etc…
La FIP si è inoltre resa disponibile a valutare una fase intermedia tra stagione regolare e playoff, in ricevimento della richiesta di LNP di aumentare il numero delle partite di stagione regolare.
Tutte le decisioni riguardanti la formula di svolgimento del prossimo campionato e qui non esposte, saranno rese note successivamente alla valutazione delle documentazioni obbligatorie per l’iscrizione al campionato.
Ed alla conseguente notifica del numero definitivo delle squadre ammesse a partecipare.
Ecco la probabile composizione dei due gironi:
OVEST: Agrigento, Barcellona (a rischio iscrizione, pronta al ripescaggio Agropoli), Biella, Casale Monferrato, Casalpusterlengo, Caserta, Ferentino, Latina, Napoli, Omegna, Reggio Calabria, Rieti, Scafati, Siena, Tortona, Trapani.
EST: Bologna, Brescia, Chieti, Ferrara, Imola, Jesi, Legnano, Mantova, Matera, Ravenna, Recanati, Roseto, Treviglio, Treviso, Trieste, Verona.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro