Secondo scrimmage al PalaBarbuto di Fuorigrotta per il Basket Napoli di coach Bartocci. Dopo quello di giovedì nel quale gli azzurri hanno perso di misura contro Veroli per 70 a 68, l’ospite di oggi é Ferentino, altra squadra ciociara, proprio come Prima Veroli. I granata, freschi di promozione cominceranno il campionato di LegaDue il 7 ottobre a Pistoia, mentre i partenopei ospiteranno in casa Verona. La notizia di giornata è l’impiego dell’americano Warren, ultimo rinforzo nel roster di Bartocci, grande acquisto della società partenopea. Nel Ferentino invece non ha potuto esordire Muhammad El Amin, arrivato solo oggi.
Si comincia con mezz’ora di ritardo per un ritardo dei laziali. Al pronti via Ferentino parte alla grande, portandosi velocemente sul 6-2. Napoli si riprende immediatamente e a metà primo quarto conduce per 10–9. Ferentino però è più in palla e mantiene il pallino del gioco, a tre minuti e mezzo dal termine è avanti di quattro punti. Un minuto dopo Napoli riduce il gap a due punti. Il pareggio arriva grazie ad un’azione da manuale sull’asse Clemente-Warren, poi c’é il nuovo sorpasso ed il controsorpasso di Napoli con una tripla magistrale. Fine primo quarto 21-20 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto parte meglio Napoli che con Casini infila una gran tripla, presto pareggiata da Pongetti. Le assenze di Hubalek e Zacchetti non si sentono per Napoli, la squadra gira bene e Warren sembra già inserito negli schemi, anche se Ferentino si fa rispettare. Il maggior vantaggio arriva con la tripla di Allegretti intorno al terzo minuto, il parziale recita di un vantaggio per gli azzurri di 31-23. A 3.40 del termine il vantaggio e più 7 per Napoli, con un Allegretti in gran spolvero ed un Di Napoli ispirato, mentre gli ospiti arrancano faticando a contenere gli ottimi attacchi degli azzurri. A due dal termine due triple di fila portano gli azzurri a più dieci. Il secondo quarto termina dunque con il parziale di 49-36 per Napoli.
Nel terzo quarto parte fortissimo Napoli, che infila 5 punti di fila agli avversari. Ferentino si riprende subito dallo shock, ma a metà del quarto gli azzurri incrementano il vantaggio di altri due punti. A quattro dal termine della terza frazione il parziale aumenta ancora di due grazie a Ricci: 63–46. La prova corale degli azzurri e ottima e confortante in vista dell’esordio in campionato e tutti, da Di Napoli ad Allegretti, da Warren a Clemente fino a Ricci e Casini si esprimono bene, seguendo le indicazioni di coach Bartocci. Il quarto termina in parità, sul 19-19 ed il parziale è di 68-55.
L’ultima frazione parte compassata, nei primi due minuti vengono segnati solo quattro punti a squadra, con un paio di tiri liberi a testa, la tripla di Allegretti al terzo minuto smuove le compagini che ricominciano a fare punti, a cinque dal fischio finale infatti il Napoli Basket aumenta lo score di cinque punti, con un parziale di 83-65, appesantito dalle triple di un ottimo Allegretti e di Casini. Lo scrimmage si chiude sul 96-81, con ottime indicazioni per Bartocci che da qua a un mese avrà del lavoro da fare, ma le basi ci sono.
Dal nostro inviato al Palabarbuto Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro