Primo scrimmage al Palabarbuto per il nuovo basket Napoli versione Legadue. Ospite al Palazzetto è Prima Veroli, squadra frusinate candidata alla promozione in Lega A. Gli ospiti si portano subito in vantaggio, ma c’é il rientro immediato di Napoli al minuto due, successivamente Veroli sbaglia due tiri liberi e Napoli subito la punisce con una gran tripla, che un minuto dopo arriva anche per i frusinati. Ancora una tripla per Napoli a metá primo quarto e gli azzurri si portano sul 10-5. A questo punto i ciociari rientrano in partita e infilano una buona serie positiva, fino al pareggio a due minuti dal termine sul risultato di 13–13. Molto equilibrio fino alla fine del primo quarto, che vede il risultato finale di 16-16 tra due squadre che in campo si sono sostanzialmente equivalse.
Nella seconda frazione é subito nuovo vantaggio per Napoli che va sul 18-16 ed in soli due minuti si porta in vantaggio di 6 punti. La tripla di Veroli accorcia le distanze per il 22-19, che a metá secondo tempo si trasforma in pareggio: 23-23. In un minuto e mezzo i laziali cambiano il risultato e si portano di sette punti sopra, ingabbiando i partenopei nella propria metá campo e facendoli respirare molto poco con un gioco fluido. Ad un minuto dalla fine del secondo quarto arriva il maggior vantaggio: 33-23 per gli ospiti. Una tripla e successivamente due punti riducono il gap ed il risultato finale è 33-27 per gli ospiti, meglio messi in campo.
SECONDO TEMPO – Il terzo quarto parte compassato, le due squadre non fanno punti nei primi due minuti e bisogna aspettare il terzo minuto di gioco per la prima doppia degli ospiti, alla quale Napoli risponde immediatamente con una tripla. Altri tre punti per i locali con una doppia ed un tiro libero di Allegretti, ma la risposta dei ciociari è forte ed autoritaria: due triple in serie. Casini riporta il parziale del quarto in parità e qualche secondo dopo i partenopei con una tripla si portano a due punti dal pareggio. L’illusione dura poco perché Veroli dimostra tutta la sua forza e si porta in vantaggio di ben sette punti, a metà terzo quarto il risultato e di 46-39. Alla fine della frazione invece Veroli conduce per 55-42.
Nell’ultimo quarto parte meglio Napoli che nei primi tre minuti recupera due punti agli ospiti, un po’ stanchi. Con una doppia di Zacchetti, forse il migliore dei suoi e con Ricci i locali si fanno nuovamente sotto, ma una gran tripla del numero 6 di Veroli fa si che a metà dell’ultimo quarto il parziale sia di 63-55 per i laziali. Dopo un time out chiamato da coach Bartocci, una tripla di Ricci riporta i partenopei a cinque punti dagli ospiti. Ancora una tripla a tre minuti dal termine e Napoli si porta a due punti, ma una doppia e due tiri liberi riportano gli ospiti a più sei. Casini riporta i locali a pochi punti dal pareggio dopo una bella incursione sotto canestro, ma a 40 secondi dal termine Veroli chiude la partita con due punti importanri. Risultato finale dell’ultimo quarto 24-15 e totale 70-68 per Veroli.
Buoni dunque il primo e l’ultimo quarto degli azzurri, mentre nel mezzo il team di Bartocci ha sofferto troppo il gioco collaudato degli avversari. Buone indicazioni giungono da Zacchetti e Casini, tra i migliori nella neonata società napoletana. C’è ancora da lavorare, ma c’è la sensazione che quest’anno sotto il Vesuvio ci potremmo togliere qualche “sfizio” anche per quanto riguarda il basket!
Dal nostro inviato al Palabarbuto Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro