Cerca
Close this search box.

PLAYOFF DNA – Trieste fa sua gara 1, Recanati al tappeto

L’Acegas Aps fa suo il primo atto della serie di semifinale dei playoff, battendo 76-67 La Fortezza Recanati, dopo una gara in cui i biancorossi sono stati quasi sempre in vantaggio rispondendo bene ai vari tentativi di rimonta della squadra marchigiana.

I padroni di casa cominciano la gara con il quintetto formato da Ruzzer, Mastrangelo, Moruzzi, Ferraro e Gandini, mentre Recanati risponde con Traini, Fossati, Evangelisti, Pierini e Chiarello.

Dopo il vantaggio Recanati sul 2-3, Trieste mette subito le marce alte e con Moruzzi, Ruzzier e Mastrangelo vola sul 15-5. Dopo il timeout della panchina ospite la squadra giallo blu trova un contro parziale di 2-11 riavvicinandosi a -1 sul 17-16. L’allungo finale del primo quarto è di marca Acegas, che va a + 8 (24-16), e chiude la frazione con sei punti di vantaggio (24-18).

Dopo un avvio di secondo periodo equilibrato, dal 26-22 i biancorossi infilano un break di 8-0 chiuso da Carra con il canestro del + 12 (34-22). Ancora una volta Recanati non demorde e nella parte finale del quarto segna nove punti in fila, riducendo le distanze all’intervallo a sole tre lunghezze (34-31).

Gli ospiti tornano subito a – 1 (36-35), ma Trieste riesce a riportarsi avanti grazie a due triple consecutive di Zaccariello per il + 9 sul 49-40. Dopo il nuovo -5 recanatese (49-44), Ferraro approfitta di un fallo subito e di un conseguente tecnico alla panchina per segnare sei liberi in un amen e portare i suoi in doppia cifra di vantaggio (55-44). Il punteggio alla penultima sirena della gara è di 55-46.

I triestini rientrano in campo con il piede giusto e trovano un parziale di 13-4 che li fa volare al massimo vantaggio sul + 18 (68-50). A meno di cinque minuti dalla fine la partita sembra indirizzata, ma Recanati non ci sta e con un contro break di 0-11 rientra soltanto a – 7 (68-61). Nel finale i tiri liberi di Carra però tengono a distanza la squadra avversaria, e Trieste può così portare a casa il primo capitolo della serie.

Queste le parole di coach Dalmasson al termine: “In questa partita la cosa che mi aveva preoccupato era la differenza di valutazione a nostro favore dopo i primi due quarti a cui però corrispondeva un vantaggio di pochi punti, nonostante avessimo prodotto una mole di gioco impressionante. Un altro fattore che ci ha tolto serenità è stata la disabitudine dopo tre settimane di sosta. Infatti siamo entrati in partita con la giusta carica e lucidità, ma nel finale abbiamo un po’ patito e ci è mancata la solita sicurezza. Anche oggi, come sempre in questa stagione, tutti hanno dato il loro contributo, e avevamo ben chiaro quale era il compito di ognuno, sapendo che i playoff non dovevano snaturare il nostro gioco. In ogni caso l’unica certezza che ci dà questa partita è il fatto che potremo eventualmente giocare la terza partita in casa”.

ACEGAS APS TRIESTE: Scutiero ne, Zaccariello 14, Mastrangelo 8, Ruzzier 6, Maganza 2, Moruzzi 16, Ferraro 10, Carra 16, Gandini 4, Zecchin. All. Dalmasson

LA FORTEZZA RECANATI: Centanni 5, Ceron 2, Fossati 5, Evangelisti 18, Pierini 4, Chiarello 8, Cecchetti 2, Magrini ne, Pierangeli 11, Traini 12. All. Coen

Gara 2 si giocherà a Recanati giovedì 10 maggio, con palla a due alle ore 21.15.

Alberto Tommasi
Ufficio Stampa
Pallacanestro Trieste 2004

La Redazione
S.D.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.