Ha braccia da albatross e una rapidità di esecuzione rara per un 2,10. Napoli abbraccia Metreveli, il talento georgiano di scuola Montepaschi, 21 anni, che dopo una lunga trattativa cominciata addirittura nello scorso agosto, è sbarcato finalmente in maglia azzurra. In estate è stato tra i 17 stranieri rientrati nelle scelte Nba, un gran bel biglietto da visita. Il giovane gigante di Tbilisi va a rinforzare il settore lunghi rimasto monco dopo l’infortunio di Joel Zacchetti e giocherà già domenica prossima in casa contro Imola. Un innesto importante per coach Bartocci che finora aveva avuto comunque un gran contributo dal “piccolo Rocca” bosniaco-casertano, David Loncarevic.
Metreveli è stato a lungo considerato come una delle nuove stelle del basket mondiale, anche Mvp del torneo di Parigi, organizzato dalla NBA per i nuovi prospetti internazionali. Nel 2007 ha firmato un contratto che lo lega alla Mens Sana Siena per ben 8 stagioni, fino al 2015. È italiano di formazione, avendo giocato nel settore giovanile di Rimini per quattro anni. A Siena ha giocato in A e in Eurolega a 18 anni, nel 2009, poi è andato per un anno a Ferentino in A dilettanti. Tornato a Rimini, nella scorsa stagione è stato ingaggiato dal Banco di Sardegna Sassari in A dove ha chiuso con 3 punti in 10’ di utilizzo a partita.
«Non vedevo l’ora di tornare a giocare, è dura stare fermi in attesa. Ora sono felice, è da un po’ che speravo di arrivare qui – dice Nika in un ottimo italiano -, Napoli è una grande città ed è famosa in campo sportivo, per me è l’ideale. È un anno importantissimo, può essere il mio grande lancio, l’anno prossimo riprovo per entrare nelle scelte Nba, ci tengo a fare una stagione super. E poi sono già in forma, mi sono allenato finora a Siena. Le mie caratteristiche? Sono un lungo veloce, atletico, posso giocare in due ruoli».
Sposato con una sua connazionale che lo segue ovunque (ma a Napoli ora è da solo), Metreveli è un baby padre avendo già un figlio. Nazionale georgiano adora la cucina italiana. Ora per completare la squadra manca solo il sostituto di Ricci. La scelta più logica porta a Fabio Di Napoli, 30enne play che ha giocato un ottimo precampionato e che si allena da agosto con la squadra. Tra l’altro sarebbe l’unico napoletano della rosa, cosa non trascurabile.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro