Palla a spicchi e palla ovale, doppio fischio d’inizio. Riecco basket e rugby, discipline in cui Napoli è stata storicamente protagonista tra crisi e rinascite. La pallacanestro torna al Palabarbuto alle 18,15 con l’esordio del Napoli in Legadue contro Verona, i colossi delle mischie e placcaggi riapprodano al Collana alle 15,30 con la mitica Partenope in serie B contro il Cus Roma.
Il Napoli Basket prova a infiammare il Palabarbuto dopo un precampionato scoppiettante. L’ostacolo veronese è durissimo, ma la squadra vista contro Scafati può provare a fare il colpo. Il morale è alto, nonostante il terribile infortunio di Zacchetti che sarà operato in questi giorni a Bologna. Per la sua sostituzione tutto è ancora aperto dopo lo stop alla trattativa con Metreveli che dovrà abbassare le pretese. Per domani quindi non ci sarà l’inserimento del nuovo lungo.
«Al momento non c’è nulla di concreto, stiamo lavorando con la massima attenzione per ridare al coach un roster più completo possibile. Vaglieremo naturalmente ogni possibilità, ma senza troppa fretta. Di certo per la prima con Verona saremo quelli delle ultime due settimane» conferma il ds Ambrosino. Dunque straordinari per Allegretti, che dovrà dare una mano consistente sotto canestro e per Hubalek, che dovrà centellinare i falli. In panchina come lungo di scorta ci sarà così il giovane Loncarevic, bravissimo finora.
Di certo la squadra vuol riconquistare il pubblico del basket a suon di vittorie. A ribadirlo sono Clemente e Ceron: «Il pubblico in una grande città va conquistato e tocca a noi farlo: vincendo» dice il superplay portoricano. «È vero che in partenza siamo un’incognita, ma secondo me è altrettanto vero che siamo un bel gruppo e abbiamo tutte le possibilità per disputare un’ottima stagione. Vogliamo rivedere il Palabarbuto pieno» gli fa eco Marco Ceron che però rischia di saltare la «prima» per un problema al polpaccio.
E il Nuovo Napoli Basket scende in campo anche per il sociale. Tante le iniziative previste in occasione della partita contro la Tezenis Verona, che segna il ritorno del basket professionistico a Fuorigrotta. A partire dall’accordo con la onlus Trame Africane, che ha sede a Pompei e che raccoglie fondi per la realizzazione di strutture in Africa (al momento sono impegnati nella ricostruzione del St.Therese Hospital di Kiirua, in Kenya), attraverso la commercializzazione di prodotti equosolidali: domani gli azzurri indosseranno una canotta speciale con il logo della onlus sul petto. Trame Africane è sponsor istituzionale di LegaDue, e a sostenere il progetto sono numerosi ex campioni del basket, tra cui il presidente Marco Bonamico, Mimmo Morena, Mason Rocca.
In occasione del match con Verona, saranno anche presenti i ragazzi della cooperativa «Il Calderone» di Pianura, attiva nell’area degli interventi per la tossicodipendenza. E grazie al protocollo con l’Ufficio Scolastico Regionale e con la X Municipalità sugli spalti ci saranno gli studenti di scuole medie di Scampia, Secondigliano, Camaldoli, Fuorigrotta e Bagnoli.
Sul fronte comunicazione sarà invece Radio Crc Targato Italia l’emittente radiofonica ufficiale e tutte le partite, interne ed esterne, saranno trasmesse in diretta sui 100,5 mhz. Intanto è on line www.nuovonapolibasket.it, versione beta con una breve fotogallery, la locandina della campagna abbonamenti e il calendario. Entro le prossime due settimane infine la presentazione del portale. Il tutto, naturalmente, sempre in attesa dello sponsor.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro