C’è un po’ di Napoli nell’Europa dei canestri. Ivan Morgillo, l’airone di 2,04 della Vivibasket, ha infatti ottime chance di partecipare agli Europei under 20 in programma in Slovenia, con l’Italia allenata da Pino Sacripanti, il coach della Pepsi Caserta che si divide tra il lavoro con le nazionali giovanili della Fip e la squadra di club di Terra di Lavoro.
I campionati continentali under 20 andranno in scena a luglio e l’ala napoletana è stato inserito nel gruppo dei sedici che parteciperanno al raduno che comincerà l’11 giugno a Roseto degli Abruzzi. Un suo inserimento nella rosa che partirà poi per la Slovenia non appare quindi impossibile, vista anche la penuria di lunghi in circolazione. Davvero comunque una bella soddisfazione per il consorzio Vivibasket-Flegrea-Pianura che quest’anno ha fallito l’obiettivo di piazzare alla finali nazionali almeno una delle sue squadre giovanili, ma che comunque resta una eccellente fucina di talenti anche grazie alla nuova palestra del Polifunzionale di Soccavo. Una struttura rimessa a nuovo al piano superiore dell’impianto, gestita dal Consorzio in convenzione con il Comune con un fitto pluriennale e che le consente di averla sempre a disposizione.
Ma non c’è soltanto Ivan Morgillo tra gli atleti del Consorzio in lizza per un posto agli Europei giovanili. Anche Andrea Spera e Ivan Finamore, due ragazzi del ’96, potrebbero infatti ambire ad entrare nella rosa dell’Italia under 16. Anche in questo caso si tratta di due lunghi, entrambi ben oltre i due metri, che sono stati inseriti nei 24 prescelti e che si giocheranno il posto nel prossimo raduno.
A chiudere l’elenco delle convocazioni, anche quelle di Gianluca Tredici (ala del ’92) e Antonio Percuoco (guardia del ’94) che parteciperanno alla 12esima edizione del Master di perfezionamento organizzato dalla GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati) che si terrà a Imola da sabato e vedrà impegnati ventiquattro atleti italiani selezionati dai tecnici Pasquale Iracà e Giovanni Gebbia.
Tra i giocatori a disposizione anche l’altro napoletano Giuliano Cannavale, guardia di 195 cm, anno ’93. Tra i ragazzi creati dalla Vivibasket di Roberto Di Lorenzo c’è inoltre anche il maggiore degli Spera, Gaetano, ala di 2,10 del ’93 che, dopo aver interrotto prematuramente la sua esperienza nella Ncaa per irresistibile nostalgia di casa, è stato quest’anno nella rosa della Trenkwalker Reggio Emilia. Il Consorzio ha anche quattro ragazzi in selezione regionale del ’97 e un paio di grandi talenti del ’98 tutti da valorizzare.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro